La sofficità della panna appena montata è effimera, tende infatti a diventare più liquida nel giro di poco. Se vuoi prepararne in anticipo, puoi conservarla in frigorifero per almeno 12 ore e fino a 48 ore utilizzando un metodo che la stabilizzi.
Per una panna montata che dura fino a 12 ore:
Zucchero a velo: Usando semplicemente lo zucchero a velo al posto dello zucchero semolato per dolcificare la panna montata, otterrai una panna montata soffice e zuccherata che durerà circa 12 ore in frigorifero. Puoi prepararla al mattino e servirla dopo cena. Questo perché lo zucchero a velo contiene in genere un po' di amido di mais, che conferisce stabilità alla panna montata.
Yogurt. Per una versione acidula della panna montata stabilizzata, montare a neve morbida 200 ml di panna , quindi aggiungere 50 grammi di yogurt greco (a qualsiasi percentuale di grassi) insieme a 1 cucchiaio di zucchero a velo .
Per una panna montata che dura fino a 24 ore:
Marshmallow fusi: aggiungere 1 cucchiaio di marshmallow fusi o marshmallow Fluff per ogni 250 ml di panna liquida durante la fase di montatura morbida.
Latte in polvere: sbattere 1 cucchiaio di latte scremato in polvere con 1 cucchiaio di zucchero a velo prima di aggiungerlo a 250 ml di panna da montare.
Per una panna montata che dura fino a 48 ore:
Preparato per budino: per ogni 250 ml panna da montare, aggiungere 1 cucchiaio di preparato istantaneo per budino alla vaniglia o al cioccolato bianco con 1 cucchiaio di zucchero a velo prima di aggiungerlo alla panna.
I pasticceri professionisti ricorrono spesso alla gelatina per stabilizzare la panna montata nei dessert che devono essere preparati con giorni di anticipo. Il procedimento è più complicato di tutti gli altri, ma funziona.