Il menemen è un piatto tradizionale turco a base di uova, pomodori e peperoni, spesso consumato a colazione. Pietanza sostanziosa, ricca di sapore, e golosa, facile da preparare, perfetta anche come pasto da consumare durante il giorno.
La ricetta che segue è la versione base ma si può anche personalizzare o variare con aggiunti di ingredienti (come formaggio o carne).
Preparazione
- Preparare le verdure: Taglia la cipolla a julienne e i peperoni a tocchetti. Pela i pomodori e tritali finemente conservandone polpa e succo.
- Soffriggere le verdure: In una padella scalda l'olio d'oliva e fai dorare la cipolla, poi aggiungi il peperoncino e l’aglio e fai soffriggere ancora due minuti. Aggiungi i peperoni. Cuoci a fuoco medio per circa 10 minuti, mescolando ogni tanto, fino a quando i peperoni si saranno ammorbiditi. Unisci i pomodori alla padella e cuoci per altri 10 minuti, fino a ottenere un sughino denso.
- Cuocere le uova: Crea delle piccole cavità nel composto di verdure e rompi un uovo in ciascuna cavità. Copri la padella e cuoci per circa 5 minuti, fino a quando le uova sono cotte ma ancora morbide.
- Servire: Aggiusta di sale e pepe, spolvera con prezzemolo dopo averlo tritato, e servi caldo accompagnato da pane croccante.