INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Devo lavare l’insalata in busta prima di mangiarla?

LEGGI IN 2'
L'insalata in busta è davvero pulita? Ecco quando puoi decidere di non lavare il tuo preparato

La comodità dell’insalata in busta sta proprio nel fatto che è già pronta. Non ci sono radici, non c’è terra e non ci sono insettini. Quante volte hai aperto il sacchetto rovesciandolo direttamente nell’insalatiera? Non ti è mai venuto in mente di lavarla?

Il consiglio è quello di sciacquare sempre il prodotto prima di consumarlo. Detto ciò, se sulla confezione c’è scritto “lavata tre volte”, "triplo lavaggio" o “pronta da mangiare” puoi fidarti. È improbabile che il lavaggio da parte dei consumatori renda il prodotto più pulito rispetto a un triplo lavaggio commerciale, mentre alcuni esperti sono convinti che sia possibile che la manipolazione aggiuntiva possa contaminare un prodotto che era pulito.

Se hai mai coltivato la lattuga o sei stato in un campo, sai che le verdure crescono abbastanza vicino al terreno e possono avere una notevole quantità di terra su di esse. Quindi i produttori lavano le verdure prima di insaccarle. Molti prodotti pretagliati o confezionati sono, quindi, prelavati e pronti per il consumo (e lo trovi scritto sulla confezione).

Se decidi di lavare l’insalata in busta, devi assicurarti prima di lavare accuratamente le mani e di preparare le superfici in modo da ridurre la possibilità di contaminazione incrociata. Prima di acquistare il tuo prodotto, inoltre, assicurati che le verdure appaiano asciutte, croccanti e fresche; non deve esserci alcun segno di muffa o di umidità. Tieni le verdure in frigorifero e consumale il prima possibile. O meglio ancora, prendi in considerazione l'acquisto di verdure per insalata non confezionate, in modo da avere la possibilità di guardare da vicino i prodotti prima di effettuare l'acquisto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.