Taglia la zucca a cubetti e cuocila in padella con un filo d'olio, sale e pepe, aggiungendo un mestolo di brodo vegetale fino a quando non sarà morbida (circa 15-20 minuti). Oppure, cuocila al forno per circa 25 minuti a 180° gradi.
Pulisci i porri e affettali sottilmente. In una padella, fai appassire i porri con un filo d'olio (e l'aglio, se lo usi), aggiungendo un pizzico di sale e un goccio di brodo per non farli bruciare. Cuoci finché non diventano morbidi e trasparenti.
A questo punto, a seconda della ricetta che segui:
- Tieni parte della zucca a cubetti e mescola il resto con i porri.
- Frulla metà della zucca cotta per ottenere una crema liscia. Aggiungi la crema al resto della zucca e ai porri in padella, mescolando bene.
Preparazione della vellutata alla cannella
In un pentolino, fai sciogliere il burro a fuoco basso. Aggiungi la farina tutta in una volta e mescola velocemente con una frusta (è il roux). Lascia tostare per un minuto. Versa il latte caldo a filo sul roux, continuando a mescolare con la frusta per evitare la formazione di grumi. Aggiungi sale, pepe, una grattugiata di noce moscata (se la usi) e, soprattutto, la cannella in polvere. Mescola e cuoci a fuoco basso finché la besciamella non si addensa (deve risultare più morbida del normale per le lasagne).
Ora sei pronta per comporre la lasagna: ungi una pirofila rettangolare con un po' di besciamella alla cannella (puoi anche mescolarla con un po' di purea di zucca). Inizia ad alternare gli strati seguendo questo ordine: sfoglia, ripieno di zucca e porri, besciamella alla cannella e parmigiano grattugiato. Ripeti l'operazione fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato generoso di besciamella alla cannella e abbondante Parmigiano grattugiato.
Cuoci le lasagne in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 30-40 minuti, o finché la superficie non sarà ben dorata e croccante.