RICETTE

Cosa sono gli hosomaki e come si preparano

  • Difficoltà Difficile
  • Portata Piatti unici
  • Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti

60 grammi di riso nishiki per sushi cotto
40 grammi di filetto di salmone pulito

1 alga nori da 19x21 cm
wasabi
zenzero sott'aceto

Per chi non lo sapesse, gli hosomaki sono il tipo di sushi più comune e conosciuto che esista. Si tratta del classico sushi arrotolato, contenuto all'interno di un alga che avvolge il riso per sushi e un solo ingrediente, che può essere il salmone, come ti proponiamo nella nostra ricetta di oggi, nella quale scopriremo cosa sono gli hosomaki e come si preparano.

Per chi ama il Giappone, la sua cultura e la sua cucina, si tratta ovviamente di una ricetta assolutamente perfetta per portare in tavola un piatto Japan style. Come gli uramaki e i nigiri, solo per citare altre due pietanze molto conosciute della tradizione gastronomica nipponica, sapranno deliziare ogni palato. Anche chi è più restio ad assaggiare del cibo etnico. Gli ingredienti qui riportati si riferiscono alla preparazione di sei rotolini di hosomaki.

Preparazione

Per prima cosa prepara il riso per il sushi. Mentre diventa tiepido, prepara il filetto di salmone già abbattuto, senza le lische e senza la pelle, rifilato a dovere.

Taglia il salmone controfibra, per ottenere delle strisce lunghe circa 18 cm e spesse 1 cm.

Impellicola il makisu, stendilo su un piano. Metti sopra un foglio di alga nori e, dopo esserti bagnata le mani con acqua acidulata, posiziona un po' di riso cotto sulla parte ruvida dell'alga, lasciando un cm di spazio sul bordo superiore.

Metti al centro del riso un po' di wasabi, creando una striscia. Posiziona al centro del riso un pezzo o due di salmone.

A questo punto devi ruotare la stuoia, arrotolando per bene e sigillando il rotolo di alga.

Taglia il rotolo con un coltello affilato per ottenere 6 pezzi di hosomaki.

Servili con lo zenzero sott'aceto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.