INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Gli errori che si fanno nella preparazione delle verdure

LEGGI IN 3'
Cucinare non significa solo assemblare le ricette, ma anche preparare correttamente gli ingredienti e le verdure hanno sempre un ruolo di grande importanza.

Le verdure sono protagoniste assolute delle nostre tavole, che tu sia vegetariano oppure no. Talvolta, però, non sono semplici da preparare e potresti commettere degli errori. Quali sono i più frequenti?

Lasciare ossidare frutta o verdure. Tagliare in anticipo frutta e verdura è un ottimo modo per risparmiare tempo, ma potrebbe non essere il modo migliore per preservare il sapore e il colore della verdura. Non è un problema con frutta e verdura ricca di antiossidanti, come bacche, cavoli, broccoli o barbabietole. Sono protetti dall'ossidazione e non cambiano colore quando li tagli. Lo stesso non si può dire per prodotti come patate, mele, banane, melanzane, pastinache, radice di taro, radice di sedano e avocado.

Tagliare le verdure troppo presto. L'ossidazione non è l'unico problema di cui ti devi preoccupare quando tagli frutta e verdura per la preparazione dei pasti. Tagliare i prodotti troppo presto può causare una perdita di nutrienti e anche di qualità complessiva.

Tagliare le verdure in dimensioni casuali. Potrebbe sembrare noioso dedicare il tempo necessario a tagliare le verdure in pezzi perfettamente uniformi, ma è davvero molto importante. Alla scuola di cucina, le abilità del coltello degli studenti vengono costantemente valutate, e non è solo perché gli istruttori vogliono che i piatti finiti abbiano un aspetto più bello. Le verdure devono essere tutte uguale per migliorare i tempi di cottura.

Usare il coltello sbagliato. Se possiedi un coltello da chef, potresti pensare che sia lo strumento giusto per tagliare, affettare o tagliare a cubetti. Ma ci sono diversi tipi di coltelli là fuori per una buona ragione: ogni lama è particolarmente adatta per un compito specifico. Invece di usare un coltello grande per tagliare tutto, prova a usare coltelli più corti come coltelli santoku o coltelli per verdure giapponesi.

Sbarazzarsi delle bucce, dei gambi e delle cime densi di nutrienti della verdura. Certo, alcune bucce non sono commestibili (banane e avocado), ma potresti pensarci due volte prima di sbucciare verdure come carote, cetrioli, patate o zenzero. Potresti buttare via le parti più ricche di nutrienti della verdura! In generale, le bucce contengono la più alta concentrazione di vitamine, minerali e antiossidanti e fino al 30 percento della fibra di un vegetale si trova nelle bucce.

Sbucciare frutta e verdura nel modo sbagliato. Se decidi di sbucciare frutta e verdura, assicurati di utilizzare il metodo di pelatura più efficiente. Sbucciare in modo errato non solo fa perdere un prodotto prezioso e commestibile, ma fa anche perdere tempo. Per molte attività, un pelapatate funziona meglio. Rimuove rapidamente la buccia da patate, carote e cetrioli e puoi anche usarlo per rimuovere i fili fibrosi dal sedano. Un pelapatate funziona eccezionalmente bene anche per rimuovere la buccia dai mango, ma non è lo strumento migliore per ogni compito.

Non lavare i prodotti. Ecco il problema con frutta e verdura: sono sporchi. Gli ortaggi a radice come patate e carote crescono sottoterra, ma anche i prodotti fuori terra come lattuga e pomodori possono essere schizzati di terra e fango durante il processo di irrigazione. E tutto ciò che non è coltivato biologicamente può contenere residui di pesticidi, quindi è molto importante lavare i tuoi prodotti prima di usarli.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.