RICETTE

Come si preparano le bruschette di polenta

  • Difficoltà Facile
  • Portata Antipasto
  • Tempo di preparazione 1 ora e 30

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

400 grammi di farina di mais
1,5 litri di acqua
100 grammi di speck
200 grammi di stracchino
olio extravergine di oliva
sale

Le bruschette piacciono a tutti quanti. Al posto di usare il pane avanzato o i crostini di pane già pronti o, ancora, fette di pane casereccio fatto abbrustolire, perché non usare la polenta? Possiamo prepararla da zero fresca oppure recuperare della polenta che abbiamo avanzato dal giorno precedente: durante la notte rassoderà e il giorno dopo sarà pronta per essere tagliata a fettine che diventeranno delle bruschette di polenta. Ecco come si preparano con la ricetta semplice, che prevede la pancetta e lo stracchino.

Preparazione

Se non abbiamo la polenta pronta dal giorno prima, dobbiamo prepararla. Facciamo bollire l'acqua, saliamo e versiamo a pioggia la farina di mais, facendo cuocere per 40 minuti mescolando di tanto in tanto. Versiamo la polenta in uno stampo da plumcake oliato e facciamo riposare un'ora, così diventerà soda. Invece, se abbiamo la polenta avanzata dal giorno prima, dovremo lasciarla tutta la notte in uno stampo da plumcake, così che possa solidificarsi e sia facile da tagliare a fettine.

Tagliamo a fettine la polenta: dovranno essere un po' spesse. In padella mettiamo un po' di olio, facciamolo scaldare e poi passiamo le fettine di polenta, facendole abbrustolire da entrambi i lati. A questo punto possiamo condirle e servirle in tavola belle calde o anche tiepide o fredde.

Se vogliamo possiamo anche cambiare la farcitura delle nostre bruschette di polenta avanzata o fresca. Possiamo usare sempre lo stracchino e aggiungere della salsiccia o dei pomodorini tagliati in pezzettini piccoli. Oppure possiamo aggiungere allo stracchino la certosa. Possiamo anche utilizzare delle fettine di formaggio sottili sopra le bruschette di polenta, che si squaglieranno con il calore, e posizionare sopra del prosciutto cotto o delle zucchine o melanzane grigliate in precedenza. Possiamo sbizzarrirci con tante ricette svuota frigo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.