La pizza di formaggio è una ricetta di Pasqua tipica delle Marche e dell'Umbria. Si accompagna con salumi e formaggi e di solito si porta in tavola per la colazione della domenica di festa, insieme alle immancabili uova sode. Si può poi portare in tavola come antipasto, aggiungendo, oltre a salame, lonza e prosciutto crudo, anche olive e verdure sott'olio. Diventa il piatto ideale per il pic nic di Pasquetta.
Scopriamo insieme come si prepara la pizza di Pasqua passo dopo passo.
Preparazione
Versiamo in una ciotola la farina, il lievito di birra secco e lo zucchero, mescolando con cura.
In un'altra ciotola versiamo il latte tiepido, le uova, il sale e l'olio extravergine di oliva, mescolando con una forchetta. Lentamente e sempre mescolando uniamo il parmigiano e il pecorino grattugiati, fino a quando non si sono amalgamati perfettamente.
Mescoliamo i due composti insieme, prima nella ciotola con una forchetta e poi, quando l'impasto sarà più sodo, trasferiamoci sul piano di lavoro infarinato per lavorarlo a mano.
Dovremo ottenere un impasto morbido, da sistemare in una ciotola pulita facendo sopra il taglio a croce. Copriamo con una pellicola e lasciamo lievitare fino a quando non ha raddoppiato il suo volume (circa 2 ore).
Riprendiamo l'impasto e lavoriamolo, mettendolo poi nello stampo di cottura, una teglia del diametro di 20 centimetri con i bordi molto alti (vanno bene anche le teglie dei panettoni). Facciamo lievitare l'impasto per altri 30 minuti.
Cuociamo la pizza di formaggio in forno caldo ventilato a 170 gradi per 35 minuti.
Condividi