Il merluzzo al vapore è un piatto leggerissimo che piacerà molto anche ai bambini, già da piccolissimi, perché ha un sapore delicato. Il pesce fa bene alla salute e non deve mancare nella nostra alimentazione settimanale. Il merluzzo è un pesce molto leggero, che possiamo sfruttare in tante ricette differenti. Come preparare un perfetto merluzzo al vapore e come servirlo in tavola? Innanzitutto, è bene sapere che abbiamo bisogno di una vaporiera elettrica o di un cestello per la cottura vapore, ma potremo cuocere il merluzzo anche in una pentola normale o nella pentola a pressione.
La preparazione è davvero molto semplice e anche molto veloce. Con lo stesso procedimento possiamo anche preparare tanti altri piatti di pesce, come il salmone al vapore o filetti di platessa, a seconda dei nostri gusti.
Preparazione
Tagliamo a fettine due limoni e mettiamoli nel fondo di un cestello per la cottura a vapore, così potremo aromatizzare i filetti di pesce con la fragranza dell'agrume.
Posizioniamo sopra i filetti di merluzzo (se vogliamo possiamo aggiungere anche delle patate novelle piccole o delle patate tagliate a pezzetti piccolini).
Aggiungiamo sopra il prezzemolo, due spicchi di aglio interi.
Saliamo e pepiamo.
Lasciamo cuocere al vapore per un quarto d'ora, inserendo nella pentola sottostante un po' di acqua: quando inizia a bollire, non deve arrivare nel cestello, quindi dosiamola con cura.
Prepariamo il condimento: in una ciotola mettiamo il succo di un limone, extravergine di oliva, il sale, il pepe, un po' di prezzemolo tritato e anche l'origano secco. Mescoliamo con cura.
Quando il merluzzo è pronto, condiamo il pesce con l'emulsione appena preparata e serviamo con le patate cotte al vapore insieme ai filetti oppure con un po' di insalata mista.
Condividi