RICETTE

Come si prepara una perfetta insalata greca

  • Difficoltà Facile
  • Portata Piatti unici
  • Tempo di preparazione 15 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

200 g di formaggio feta

200 g di yogurt greco bianco

100 g di olive nere Kalamata

8pomodori rossi sodi

una cipolla di Tropea

un peperone verde

2 cetrioli

2 spicchi di aglio

un cucchiaio di aceto di vino bianco

un cucchiaio di origano secco

sale

pepe

olio extravergine di oliva

L'insalata greca, come suggerisce il nome stesso, è un tipico piatto della cultura gastronomica della vicina Greca, con ingredienti tipicamente mediterranei come i pomodori, la feta, le olive greche, le cipolle, i cetrioli. In realtà può variare a seconda dei prodotti a disposizione delle famiglie locali, nei vari paesini della Grecia da visitare assolutamente.

La nostra insalata greca è assolutamente saporita e gustosa. Un piatto unico che è facilissimo da preparare: l’unica accortezza è quella di usare sempre e solo ingredienti di altissima qualità. Diventa anche il piatto ideale per la pausa pranzo in ufficio o per un pranzo al mare, a patto di usare una borsa termica.

Preparazione

Laviamo accuratamente i pomodori, tagliamoli a spicchi eliminando i semi interni e mettiamoli in uno scolapasta per eliminare l'acqua di vegetazione.

Puliamo la cipolla, un cetriolo ed il peperone e tagliamoli a rondelle sottili.

Tagliamo il formaggio feta a cubetti e mettiamolo in una ciotola. Aggiungiamo le olive e tutte le verdure, mescolando e condendo il tutto con il sale, il pepe, l'origano e l'olio extravergine di oliva.

A parte sbucciamo e tritiamo il cetriolo rimasto insieme con gli spicchi di aglio. Aggiungiamo al trito lo yogurt greco e condiamo con un cucchiaio di aceto, un po' di olio extravergine di oliva e poi sale e pepe.

Mescoliamo la salsa in modo da amalgamare bene gli ingredienti, copriamo e lasciamo riposare un po' in frigorifero.

Al momento di mettere in tavola, riprendiamo l'insalata e seviamola con la salsa di yogurt e cetrioli preparata in precedenza.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.