Prima di iniziare, sbuccia le patate e tagliale a pezzi grandi ma di uguali dimensioni. Affetta le cipolle in modo sottile e mettile da parte.
Poni le patate sbucciate in uno scolapasta e sciacquale per eliminare parte dell'amido. Quindi, falle cuocere in acqua salata per 15-20 minuti, finché non riuscirai a infilzarle con una forchetta o un coltello. Non cuocerle troppo, altrimenti il purè risulterà liquido.
Nel frattempo, aggiungi 30 grammi di burro/olio in una padella e accendi il fuoco. Una volta che il burro sarà sciolto e sobbollente, unisci le fette di cipolla. Rosolale a fuoco basso fino a doratura; circa 20-40 minuti a seconda delle preferenze. Mescolale frequentemente per evitare si brucino. Una volta cotte, condisci con sale e pepe a piacere e mettile da parte.
Non appena le patate saranno cotte, scolale e schiacciale grossolanamente mentre sono ancora calde. Aggiungi il burro a temperatura ambiente/fuso nella pentola e continuate a schiacciare fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea, con qualche pezzetto. La grandezza delle patate e la consistenza burrosa del purè determineranno la quantità di burro da utilizzare, quindi sentiti libera di aggiungerne di più o di meno a tuo piacimento! Per un purè più cremoso, unisci anche il latte di cocco.
Condisci con aglio in polvere, timo fresco e sale e pepe fino a ottenere il sapore desiderato. Infine, incorpora delicatamente le cipolle caramellate.