INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Come dare sapore ai funghi

LEGGI IN 2'
Se i funghi che hai comprato non sanno di nulla, prima di aggiungerli alle tue ricette, prova a insaporirli così.

I funghi sono deliziosi, con quelle note umami e salate. Purtroppo, spesso, però, non sanno di nulla. Considerato che costano anche molto, come si fa? Devi puntare sugli aromi e i metodi di cottura.

Rosolarli in padella.  Scottare i funghi in una padella calda produce bordi croccanti e un sapore ricco. Piuttosto che una sensazione in bocca morbida e viscida, ti ritroverai con un morso perfetto che è tenero ma anche caramellato. Questa è una reazione chimica che vediamo spesso in alimenti come carne, verdure e persino chicchi di caffè.

Tostarli al forno. Simile alla cottura a fuoco vivo, la tostatura al forno fornisce un calore secco che esalta la profonda ricchezza e il sapore carnoso dei funghi.  Per arrostire, assicurati che cuociano in modo uniforme tagliandoli in modo che abbiano dimensioni uniformi. Metterli in una ciotola con un po' di olio d'oliva e condimenti o erbe aromatiche. Poi infornali a 180° per 35 minuti.

Grigliare i funghi è un modo semplice e veloce per ottenere un grande sapore. Come rosolare e arrostire, fai risaltare il sapore salato caramellato dando loro un esterno dorato. Per aggiungere sapore,  prova a marinare o cuocere a vapore i funghi prima di metterli sulla griglia. Spennellali con l'aceto balsamico, il burro o l'olio d'oliva, molto aglio fresco e alcune erbe.

La brasatura inizia con un soffritto caldo per iniziare il processo di cottura e poi termina con un bagno caldo in un liquido saporito (potrebbe essere un brodo fatto con un dado ai funghi, per esempio per sobbollire e terminare la cottura. I funghi, essendo tanto assorbenti, raccolgono una tonnellata di quel sapore aggiunto dal liquido durante la brasatura.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.