Ci sono molte ricette tipiche del Carnevale italiano, tutte sfiziose e fatte apposta per rendere i festeggiamenti non solo piacevoli per il divertimento in compagnia, ma anche per il buon cibo da consumare per l'occasione.
Oltre ai tanti dolci tradizionali, spiccano anche alcune ricette non zuccherine, come ad esempio le chiacchiere napoletane fritte salate, una delizia croccantissima, che può essere insaporita come si preferisce e usata anche per gli aperitivi con gli amici.
Come si fanno le chiacchiere salate?
Si chiamano chiacchiere, ma in effetti la loro forma può sia mimare le cugine dolci e ricoperte di zucchero a velo, sia ispirarsi ai nachos, venendo ritagliate a forma di triangolo prima di essere fritte nell'olio di semi di girasole o di arachidi bollente.
Ingredienti per le Chiacchiere Salate
Per circa 30-40 chiacchiere, avrai bisogno di:
- Farina 00: 250 g
- Uova: 2 medie
- Parmigiano Reggiano (o Pecorino per un gusto più deciso): 40 g
- Vino bianco secco (o Grappa): 2 cucchiai (fondamentale per le bolle!)
- Burro morbido: 30 g
- Sale: 1 cucchiaino raso
- Pepe nero: una generosa macinata
- Olio di semi di arachidi: per la frittura
Procedimento
In una ciotola capiente (o sulla spianatoia), setaccia la farina e crea la classica forma a fontana. Al centro aggiungi le uova, il burro morbido, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e il vino bianco. Inizia a impastare con la forchetta e poi prosegui con le mani fino a ottenere un panetto liscio, elastico e non appiccicoso.
Avvolgi il panetto nella pellicola trasparente e lascialo riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Questo passaggio è fondamentale per far rilassare il glutine: ti permetterà di stendere la sfoglia sottilissima senza che "torni indietro".
Dividi l'impasto in pezzi più piccoli. Se usi la macchina per la pasta (la "nonna papera"), passa i pezzi partendo dallo spessore più largo fino ad arrivare a quello più sottile (di solito il penultimo o l'ultimo scatto). Se usi il mattarello, stendi la sfoglia finché non diventa quasi trasparente.
Con una rotella dentellata, taglia dei rettangoli o delle strisce lunghe. Puoi fare il classico taglio centrale per renderle più scenografiche. Scalda abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti. La temperatura ideale è di circa 175-180°C.
Immergi poche chiacchiere alla volta: si gonfieranno immediatamente creando le tipiche bolle. Girale subito e scolale quando sono dorate (ci vorranno pochi secondi per lato).