INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Il burro può rovinarsi in frigorifero?

LEGGI IN 2'
Il burro è un prodotto che tende a deperire abbastanza velocemente. Come si conserva e per quanto tempo?

Il burro è un ingrediente base della cucina europea e più ci si sposta a Nord più viene utilizzato. Ma come si conserva? Probabilmente lo tieni in frigorifero. È il posto giusto o tende a rovinarsi? Prima di tutto, se ti ritrovi con burro extra, potresti prendere in considerazione l'idea di tenerlo nel congelatore. Metti semplicemente il burro nella sua confezione originale in un sacchetto sigillabile e poi posizionalo nel congelatore. Oppure taglia i bastoncini o i blocchi di burro in pezzi più piccoli, avvolgili e mettili in un sacchetto sigillabile per conservarli. 

Se sei sicuro che userai presto il burro, allora tienilo pure in frigorifero per un uso rapido. In questo caso si consiglia di conservarlo nella confezione originale o in un contenitore per il burro. Se la confezione originale del burro è stata aperta, deve essere conservato in un contenitore ermetico o in sacchetti sigillabili. Non conservarlo mai in un foglio di alluminio perché aumenta il processo di ossidazione dei grassi e rende il burro rancido.

Quanto tempo dura? Il burro può essere conservato in frigorifero per uno o due mesi da quando è stato acquistato. Mantenendolo lontano da fonti di calore, luce e ossigeno, durerà più a lungo. E non dimenticare che il burro salato potrebbe durare ancora di più, perché il sale agisce come conservante.  

La data di scadenza su una confezione di burro si riferisce a quanto tempo rimarrà buono in frigorifero, invece di essere conservato a temperatura ambiente sul bancone o nel congelatore. Ovviamente, se noti un cambiamento di colore o di odore, va buttato. Potrebbe essere diventato rancido.  

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.