I dolci tipici del periodo natalizio sono tanti e alcuni sono un vero e proprio classico del 6 gennaio, il giorno della Befana. In questa festività, che chiude di fatto la quindicina di giorni di vacanze d'inverno, c'è la tradizione di riempire la calza con dolcetti di ogni tipo, dai confezionati a quelli invece realizzati in casa in modo artigianale.
In questo caso, una buona opzione è certamente il croccante alle mandorle, una ricetta della tradizione natalizia che si può preparare in tanti modi e con molte varianti. Ad esempio, la versione con cioccolato fondente fuso, che poi solidifica e crea uno strato dolce-amaro di fondo, è un'opzione buona e bella, sia da portare in tavola sia da regalare.
La ricetta del croccante alle mandorle e cioccolato non è difficile, anzi, ma è essenziale acquistare materie prime di qualità, in quanto gli ingredienti sono pochi e il loro sapore deve svettare. Di seguito tutti i passaggi per fare questo dolce delizioso e goloso.
La ricetta del croccante mandorle e cioccolato
Possiamo decidere se usare le mandorle intere o tagliate e in quest'ultimo caso sarà nostra cura farlo in modo grossolano, in quanto i pezzetti dovranno essere piuttosto evidenti. In una casseruola sciogliamo lo zucchero con pochissima acqua e versiamo le mandorle appena inizia a bollire, mescolando bene il tutto per amalgamare.
A questo punto travasiamo il composto in una teglia da plum cake foderata con carta forno e livelliamo bene lo strato di mandorle caramellate prima di lasciar riposare in un luogo fresco. È infatti essenziale che lo zucchero solidifichi prima di passare alla fase successiva.
Spezzettiamo il cioccolato fondente in un pentolino con il latte di mandorla e l'olio di cocco e mescoliamo fino a quando il composto non è omogeneo e il cioccolato completamente sciolto. Lo dobbiamo lasciare intepidire a fuoco spento per permettergli di addensarsi leggermente, dopo di che lo possiamo versare sul croccante di mandorle.
Adagiamo sopra la granella di mandorle e poi lasciamo raffreddare completamente. Quando il nostro croccante sarà duro, tiriamolo fuori dalla teglia aiutandoci coi lembi della carta forno. Tagliamo a pezzettoni e serviamo o imbustiamo come regalo.
Condividi