BENESSERE

Come creare una routine mattutina con Alexa

LEGGI IN 2'

La mattina ti svegli più stanca di quando sei andata a dormire? Non riesci a carburare fino all'ora dello spuntino di metà mattinata? Stai tranquilla, sei in ottima compagnia. Se però ti stai chiedendo come fanno quelle persone che al risveglio sono già belle attive, la risposta è semplice: hanno impostato una routine mattutina che permette loro di iniziare alla grande ogni nuovo giorno.

Se hai già provato tutte le routine mattutine e non hai trovato ancora quella che fa per te, forse potresti trovare un valido amico nella tecnologia. Impostare una routine mattutina con Alexa, ad esempio, è la soluzione già adottata da numerose persone nel mondo, che si fanno aiutare da questa best friend hi tech semplicemente seguendo i soliti consigli per iniziare alla grande la giornata.

Come impostare una routine con Alexa

Alexa è un assistente personale smart. Attraverso l'impostazione di routine ci aiuta a ricordare una lista di azioni che dobbiamo compiere, in base all'ordine scelto. Grazie a impostazioni e a comandi vocali, che possiamo anche impostare sempre allo stesso orario, possiamo ad esempio chiedere ad Alexa di svegliarci alla stessa ora, di far risuonare in tutta casa la nostra musica preferita oppure possiamo chiederle di ricordarci cosa dobbiamo fare.

Per creare una routine con Alexa, basta aprire l'app sullo smartphone, selezionare menu e poi Routine. Si aggiungono con il tasto + e selezionando Quando questo accade, andando a selezionare l'evento che farà parte della routine. Con aggiungi un'azione si possono far dire delle cose ad Alexa, posticipare degli eventi o programmare tante altre interessanti azioni, ma anche leggere l'agenda del giorno. E molto altro ancora. Tutto programmato o con comodi comandi vocali.

Qual è la migliore routine mattutina?

Una volta capito come sfruttare la tecnologia, dobbiamo capire qual è la nostra routine mattutina da seguire. Non ci sono regole che valgono per tutti, bisogna trovare come sempre la propria strada. I consigli che gli esperti danno per non sbagliare sono semplici e potremmo iniziare da questi primi step, per poi scovare la morning routine perfetta per le nostre esigenze:

- Cerca di svegliarti più o meno sempre alla stessa ora, anche nei weekend
- Spalanca le finestre e saluta il nuovo giorno
- Bevi un bicchiere di acqua
- Inizia ogni giorno con un po' di movimento
- Pratica un po' di meditazione o di yoga
- Aspetta un po' prima di controllare telefono, tablet, computer
- Prenditi il tempo necessario per fare una sana colazione
- Visualizza la pianificazione della tua giornata
- Focalizza l'obiettivo che vuoi raggiungere entro sera e cerca di mantenere la promessa che stai facendo a te stessa
- Cerca una frase positiva che possa accompagnarti da mattina a sera

Magari possiamo chiedere ad Alexa qual è la miglior routine mattutina per noi: del resto ci conosce così bene!

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione