I capelli unti sono davvero brutti e spesso sono motivo di imbarazzo. Ti è mai capitato di lavarti le chiome e di trovarle già sporche dopo poche ore, magari a fine giornata? Partendo dal presupposto che quelli lisci tendono a ungersi di più, bisogna fare attenzione a una seria di dettagli che potrebbero alimentare il problema.
Ecco quindi 8 cose che bisogna smettere fare:
1) Toccarsi spesso i capelli. Armeggiare con le ciocche trasferisce gli oli che hai sulle punte delle dita ai capelli.
2) Lavaggi eccessivi. Lo shampoo quotidiano può irritare il cuoio capelluto e desquamarlo. La reazione è una produzione in eccesso di sebo. Non lavarli più di 2 o 3 volte la settimana.
3) Troppo balsamo. Usare un conditioner è una buona abitudine ma deve essere adatto al tipo di capello e soprattutto deve essere lavato via con abbondante acqua. Inoltre, non applicarlo mai alla radice, ma sulle punte e sul fusto.
4) Over brushing. Un altro errore è pettinare troppo i capelli. Spazzolarli stimola la produzione di olio che inizialmente li farà apparire più lucidi ma presto potrebbero apparire unti.
5) Attenzione alla spazzola. Deve essere pulita periodicamente con attenzione perché potrebbero depositarsi un accumulo di prodotti per lo styling e tanta polvere.
6) La spazzola è piena di capelli. Se hai i capelli unti, usando una spazzola piena di capelli non farai altro che trasferire dalla spazzola alle tue chiome l'unto.
7) Applicare prodotti sbagliati. Leggi sempre molto bene le etichette e le formulazioni. Se hai un capello liscio e tendente al grasso, non hai bisogno di prodotti che promettono lucentezza o idratazione.
8) Usare troppi prodotti. I cosmetici per lo styling possono "intasare" il cuoio capelluto. Per esempio, cerca di diminuire l'uso di shampoo secco, di gel, di crema o di cera. Il consiglio è quello di fare una volta al mese uno scrub esfoliante per disintossicare la zona.