LAVANDERIA

Tutte le cose che non dovresti mai mettere in asciugatrice

L'asciugatrice è estremamente comoda, perchè riduce i tempi di asciugatura del bucato, ma può anche rovinare alcuni materiali, a causa delle alte temperature. Quali sono gli abiti e gli accessori che non devi infilare in questo prezioso elettrodomestico?
LEGGI IN 2'

Infilare il bucato nella lavatrice è una tentazione fortissima, ma non è sempre la scelta giusta. Sia che tu stia facendo il bucato a casa o in una lavanderia a gettoni, ci sono vestiti e accessori che non sopportano il calore di un'asciugatrice e dovrebbero essere sempre asciugati all'aria. Sai quali sono?

  • Reggiseni, biancheria intima e costumi da bagno:  utilizzano spandex ed elastici per allungare e fornire supporto. Sfortunatamente, le alte temperature abbattono questi materiali e rovinano rapidamente la forma dei reggiseni.
  • Zaini e borse riutilizzabili. Nessuno di questi oggetti dovrebbe essere messo in un'asciugatrice a meno che non siano fatti di cotone al 100%.
  • Pelle, camoscio ed ecopelle. Il calore elevato può causare deformazione o rottura del tessuto.
  • Abbigliamento sportivo. Proprio come la lingerie, la maggior parte dell'abbigliamento sportivo di oggi è realizzata con fibre sintetiche high-tech progettate per sostenere i muscoli e assorbire l'umidità durante l'esercizio. Per aiutare questi indumenti a mantenere la loro forma e le loro qualità traspiranti, evitare l'asciugatrice e lasciarli asciugare all'aria dopo il lavaggio.
  • Scarpe da tennis. Il calore elevato può causare la separazione delle suole. Lasciali asciugare all'aria per almeno 24 ore prima di indossarli nuovamente.
  • Maglioni e abiti di lana. Il calore può causare il restringimento o l'allungamento delle fibre naturali e artificiali e aumentare il pilling .
  • Tappeti e stuoie con retro in gomma. Dovrebbero essere lavati e disinfettati in acqua calda. Tuttavia, non dovrebbero mai essere messi nell'asciugatrice. Il supporto in gomma può sgretolarsi e persino sciogliersi.
  • Abiti con paillettes e perline. Se hai vestiti o accessori con paillettes o perline, tienili lontano dall'asciugatrice: il calore può far sciogliere la colla e perline e paillettes possono deformarsi.
  • Tessuti oleosi e macchiati chimicamente (come gli abiti da lavoro o le tovaglie della cucina). Il calore elevato può causare la combustione degli oli residui nel tessuto e innescare un incendio e i materiali oleosi possono trasferirsi facilmente sulle superfici dell'asciugatrice. Asciugare sempre all'aria, preferibilmente all'aperto ma al riparo dalla luce solare diretta.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione