PRIMA INFANZIA

5 cose che i genitori possono fare per proteggere i bambini dagli infortuni quando fanno sport

LEGGI IN 2'
Bisogna far fare attività sportiva senza esagerare. Il motivo? Il bambino in crescita ha bisogno di muoversi ma non deve praticare in modo eccessivo un'attività che potrebbe lo sviluppo o causare degli infortuni.

Lo sport è fondamentale per aiutare i bambini a crescere in modo sano. Sono però estremamente frequenti gli infortuni, anche tra i più piccoli. I più frequenti sono la rottura degli arti, le commozioni cerebrali e le lesioni muscolari, ai tendini e ai legamenti. Ecco dunque alcuni consigli per evitare questi piccoli incidenti in fase di crescita.

1. Non specializzarsi in uno sport troppo presto. Il tuo bambino può avere un talento eccezionale per la ginnastica o il calcio, ma concentrarsi su una attività troppo presto nella sua vita porterà alle lesioni più comuni. Fare uno sport inoltre ostacola il coordinamento e il neurosviluppo perché i bambini non hanno l'opportunità di usare più gruppi muscolari in modi diversi.

2. Controlla l'allenatore e il programma. Molti programmi per la gioventù sono guidati da genitori benintenzionati che non hanno necessariamente esperienza nel modo di allenare. Prima di iscrivere un bambino in una squadra in particolare, informati.

3. Deve avere il giusto tempo di recupero. Tutti i corpi hanno bisogno di tempo per adattarsi alle esigenze della formazione, in particolare i corpi che sono ancora in crescita. Fai in modo che il bambino dorma e abbia del tempo senza sport.

4. Insegna il riscaldamento adeguato. Uno dei problemi più comuni per gli atleti in crescita (specialmente le ragazze) sono gli infortuni del legamento crociato anteriore nel ginocchio, che possono portare un bambino fuori dal gioco per un massimo di nove mesi, nonché aumentare il rischio di artrite più tardi nella vita. La soluzione, tuttavia, è semplice e si adatta a quasi tutti gli sport per ragazzi e ragazze: assicurati che gli atleti impieghino 10 o 15 minuti per riscaldarsi adeguatamente prima delle prove. Iniziare qualsiasi attività con i muscoli freddi è la ricetta per il disastro, indipendentemente dall'età.

5. Assicurati che tuo figlio si diverta. Quando un bambino inizia a trascinare i piedi o dice che non si sente bene, può essere un tipico segnale di avvertimento secondo cui la pressione è troppo alta, le richieste fisiche sono diventate eccessive o qualcosa non sembra giusto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.