CURA DEL CORPO

4 cose che danneggiano la tua pelle

LEGGI IN 2'
Coccolare e proteggere la pelle è un'attività di cui non devi mai dimenticarti ed è anche l'unica risorsa che hai a disposizione per rallentare i segni dell'invecchiamento. Attenzione, però, alle abitudini che possono danneggiarla.

Curare la pelle non significa evitare la formazione di rughe o di macchie, ma rallentare l’invecchiamento cutaneo. Talvolta non è neanche questione di idratarla sufficientemente bene o di non usare cosmetici di qualità perché la bellezza della cute potrebbe dipendere dallo stile di vita e da alcune abitudine non troppo benefiche. Quali sono?

Stress. È una brutta parola ed è forse usata in modo eccessivo, però l’effetto ossidativo di un sovraccarico fisico e mentale danneggia la pelle. Quando sei stressato, il tuo corpo rilascia sostanze chimiche infiammatorie che possono potenzialmente rovinare la tua cute, causando opacità, macchie, linee sottili e una carnagione dall'aspetto stanco.

Sonnolenza. Dormire bene, oltre a farti sentire in forma, ti aiuta ad avere un aspetto migliore. Durante il sonno, la pelle affronta una fase di recupero importante ed entra in modalità rigenerazione cellulare. Ecco perché esistono dei prodotti notte. Se non dormi bene e abbastanza, ovviamente la tua pelle sarà meno bella.

Inquinamento. Se abiti in una zona in cui l’aria è molto sporca, non puoi certo trasferirti. Le aggressioni ambientali ti fanno male perché generano radicali liberi, che possono accelerare il processo di invecchiamento, essenzialmente privando la tua carnagione della sua luminosità. Cerca quindi di condurre una vita sostenibile, perché è con il lavoro tutti che possiamo lasciare un impronta decisiva.

Non proteggi la pelle. Il sole può danneggiare la tua cute, anche in profondità. Usare una protezione solare tutto l’anno può fare la differenza. E se non vuoi applicare direttamente un filtro, dovresti comprare cosmetici che già lo contengono.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.