CONSIGLI DI VIAGGIO

13 cose da sapere quando si visitano i musei

LEGGI IN 2'

Visitare i musei è un’esperienza importante, di grande arricchimento personale. Ci sono però delle regole da rispettare, diventate anche più severe dopo l’11 settembre e dopo la pandemia mondiale da Covid-19. Cosa devi sapere?

  1. Conosci gli orari di apertura e chiusura dei musei che stai visitando.  E possibilmente organizza visite fuori stagione. Musei importanti come Louvre a Parigi o gli Uffizi a Firenze sono pieni di visitatori in qualsiasi periodo dell'anno, ma molto meno che durante l'estate, quando il turismo raggiunge il picco.
  2. Iscriviti alla newsletter delle strutture che ti interessano per essere aggiornato su eventi, promozioni e mostre.
  3. Visita i musei e le mostre che ti interessano di più invece di preoccuparti di quali sono le cose più popolari da vedere.
  4. Acquista in anticipo i biglietti e prenota l’orario di ingresso
  5. Acquista un pass per i musei cittadini. Se ti stai dirigendo verso una grande area metropolitana come Londra, Parigi o Barcellona, ​​contatta l'ufficio del turismo per chiedere sconti per la visita di più musei. Molte città offrono pacchetti combinati.
  6. Cerca, se puoi, di visitare un solo museo al giorno in modo da poter vedere e apprezzare tutte le mostre e le opere d'arte.
  7. Procura ai bambini copie di libri per piccoli che possano raccontare in anticipo che cosa andrete a vedere.
  8. Verifica se ci sono visite guidate gratuite o itinerari suggeriti disponibili sul sito web del museo e approfittane quando possibile, soprattutto se non hai familiarità con quel particolare museo.
  9. Chiedi centro informazioni come esplorare al meglio il museo. Ti daranno ottimi consigli se spieghi quali siano i tuoi interessi e il tuo budget.
  10. Quando osservi i dipinti, sii cortese con gli altri intorno a te evitando di monopolizzare lo spazio.
  11. Non usare la macchina fotografica oppure chiedi se puoi fare fotografie. Il flash può danneggiare l'arte e scattare foto può creare colli di bottiglia per i visitatori in gallerie affollate.
  12. Non portare liquidi in borsa. Le bottigliette d’acqua vanno lasciate all’ingresso.
  13. Vai a mani libere. Molti musei richiedono che gli zaini siano riposti negli armadietti. Il consiglio, comunque, è quello di avere borse leggere, perché le visite ai musei sono lunghe e faticose: meglio non avere un peso eccessivo sulle spalle.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione