VIAGGI

Cose da pianificare prima di partire per le vacanze

Partire per le vacanze è fantastico, ma è anche faticoso quando a spostarsi per un lungo periodo sono diverse persone (soprattutto una famiglia con bambini). Ecco dunque qualche consiglio per organizzare la partenza senza dimenticare nulla.
LEGGI IN 1'

Prima di andare in vacanza, ci sono tante cose da pianificare se hai bambini in casa e non solo. Prima di tutto verifica le vaccinazioni e porta con te le prescrizioni corrette, perché se ti manca un farmaco quando sei in vacanza potrebbe essere un problema.

Se tu o un componente della famiglia soffrite la nave, l’aereo o la macchina, porta con te un sacchetto di plastica e tutti i rimedi più o meno istantanei per ridurre il disturbo. Tuttavia, non affrontate il viaggio a stomaco vuoto: si consigliano cibi solidi e leggeri, inoltre è importante bere acqua. Se vai in auto, assicurati di fare pause frequenti.

Per scongiurare i disturbi più frequenti, alcuni rimedi essenziali devono essere inseriti nel kit di pronto soccorso. Quali? Farmaci contro la diarrea o fermenti lattici e prodotto reidratanti, paracetamolo, crema anti-zanzare di base. Ovunque tu vada, porta sempre con te un piccolo kit che conterrà gli elementi essenziali: bende, disinfettante (senza alcol!), pinza per schegge e disinfettante per gli occhi in caso di congiuntivite (sabbia negli occhi).

In una busta, raccogli i documenti, sia quelli personali sia i biglietti per il viaggio. È poi importante fornire a un amico o qualcuno della famiglia tutti i dati di riferimento per rintracciarti in caso di necessità. Trova una soluzione poi per le tue piante e per i tuoi animali domestici che non possono venire in vacanza per te.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione