GRAVIDANZA

5 cose da non fare durante il congedo di maternità

LEGGI IN 1'
La maternità serve per riposare, raccogliere le forze e aspettare la nascita, non devi passare il tuo tempo a pulire, farti venire l'ansia ascoltando racconti tremendi o a stressarti per quello che sarà il lavoro al tuo rientro.

La maternità è un momento prezioso. Prima del parto ti permette di prepararti all’arrivo del bambino e di raccogliere le forze, perché le mamme sanno bene quanto può essere faticoso gestire il pancione, soprattutto l’ultimo mese. Se vuoi goderti questo momento ci sono delle cose che devi assolutamente evitare:

Guardare programmi televisivi sul parto: divertente? Nelle tue condizioni non proprio, soprattutto perché possono alimentare il panico con l'avvicinarsi del grande giorno. Salta anche i programmi dedicati all'educazione dei bambini difficili: coglierai solo il momento in cui il tuo bambino crescerà!

Avere aspettative troppo alte: niente episiotomia, niente taglio cesareo, un bambino che dorme dalle prime settimane… Il sogno di tutte le future mamme! Ma tieni presente che ciò che conta più di ogni altra cosa è che tu e tuo figlio siate sani.

Stare con persone stressanti: evita tutti coloro che devono raccontarti la loro esperienza di vita, da parti disastrosi a malattie che colpiscono i neonati. In questo momento, solo cose belle!

Pensare al lavoro (o continuare a controllare le tue e-mail professionali): inizi il tuo congedo noioso nel bel mezzo di una pratica urgente o pensi a tutto ciò che ti aspetta al tuo ritorno? Avrai tutto il tempo quando sarà il momento ...

Non prenderti tempo per te stessa: non dimenticare di concederti una piccola fuga: un massaggio, un caffè con le amiche… dopo magari non avrai più tutto questo tempo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.