CURA DEL CORPO

6 cose che dovresti periodicamente buttare nel tuo bagno

LEGGI IN 2'
Attenzione all'armadietto dei prodotti per l'igiene del corpo! Non dimenticarti mai di controllare sempre lo stato dei tuoi saponi, delle creme e anche di tutti quegli accessori che utilizzi quotidianamente, dallo spazzolino alla spugna, dalle lamette agli assorbenti.

Sprecare non è sicuramente un modo etico di vivere, eppure bisogna periodicamente dire addio ad alcune cose che stanno nel tuo bagno, anche se ti sembrano ancora in ottime condizioni o non sono completamente finite. Quanto tempo è che non fai l'inventario nell'armadietto dei farmaci o dei prodotti per l'igiene? Bene è tempo di aprire i cassetti ed eliminare gli accessori e i cosmetici vecchi. 

Ecco alcune cose che dovresti buttare periodicamente

Spugna. Va cambiata una volta al mese, poiché restando umide sono un deposito di funghi e muffe. Devono essere eliminate anche se percepisci un odore sgradevole e si stanno decolorando.

Dentifricio. In teoria dovrebbe essere consumato abbastanza rapidamente una volta aperto, ma se c'è un tubetto che gira per casa da più di 12 mesi, buttalo. Il fluoro non sarà più efficace, gli ingredienti potrebbero separarsi e cristallizzarsi e il sapore potrebbe alterarsi.

Assorbenti interni. La scatola potrebbe dirti che sono ancora in ottimo stato, in realtà il tamponi non devono avere più di 2 anni. È una questione di sicurezza.

Saponetta. Chiusa può durare anni, ma se è stata aperta bisogna smaltirla quando il tuo sapone inizia ad apparire molle e scolorito, perché potrebbe essere contaminato. Usarlo potrebbe causare irritazioni o infezioni, soprattutto sulla pelle delicata.

Spazzolino da denti. È ora di buttarlo fuori quando le setole si sfilacciano e si consumano. E comunque è buona regola sostituirlo dopo tre mesi di normale usura. I germi possono anche nascondersi nelle setole e portare infezioni.

Lamette. Va da sé che una lama di rasoio arrugginita dovrebbe essere buttata. La durata della lama di un rasoio dipende molto dall'uso: in linea di massima non superare mai le tre volte, perché la lama taglia meno e può causare irritazioni e taglietti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.