CURA DEL CORPO

5 cose che ogni giorno avvelenano la tua pelle

LEGGI IN 2'
Lavi con cura la pelle, applichi la crema giusta, eppure ci sono tantissimi pericoli per la tua cute che non hai valutato. Talvolta sono proprio gli agenti esterni, i killer più silenziosi, a mettere a rischio la tua bellezza.

La beauty routine è molto importante, ma spesso la tua cute può essere colpita da agenti esterni senza che tu possa farci molto o te accorga. Mentre stai spendendo tempo ed energia cercando di prevenire le rughe e rincorrendo un bagliore naturale, potresti non renderti conto che alcune delle tue abitudini quotidiane stanno rendendo nulli questi sforzi. Quali sono?

Lo smog durante il tragitto che ti porta al lavoro. Purtroppo non c'è un mezzo che può proteggerti dall'inquinamento. Sia che tu vada in macchina, in bici o faccia una bella passeggiata, la pelle potrebbe essere "avvelenata" dalle polvere sottili e dalle radiazioni ultraviolette, dal fumo di sigaretta e dallo scarico delle auto. Queste cose causano danni alla pelle inducendo lo stress ossidativo, che svolge un ruolo enorme nel processo di invecchiamento.

Bere bevande zuccherate. Sappiamo tutti che consumare troppo zucchero non va bene. Risulta che le proteine della pelle sono le più inclini a questo processo di glicazione, che si manifesta sulla pelle come linee sottili, rilassamento e perdita di luminosità. Cerca quindi di moderare il consumo di zucchero.

La federa del cuscino. Le cellule morte durante la notte finiscono sul tuo cuscino e con loro anche numerosi batteri. Cambiala almeno una volta la settimana.

La tastiera del pc. Ogni quanto la pulisci? Un studio recente ha dimostrato che la tastiera è 20.000 più sporca di un sedile del water e ospita batteri noti come cocchi gram-positivi, che è una causa comune di infezioni della pelle.

Lo schermo del telefono. Si sta studiando ancora per comprendere esattamente quanti danni possa provocare la luce blu del telefono cellulare, del laptop e dello schermo TV. Troppo tempo sullo schermo può rovinare il tuo ritmo circadiano naturale (meno sonno = pelle sparuta). Inoltre, gli schermi luminosi ti fanno socchiudere gli occhi e ripetuti movimenti facciali possono causare rughe nel tempo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.