MATRIMONIO

Cosa significa RSVP su un invito a nozze

LEGGI IN 1'
Non sei obbligato a partecipare a un matrimonio, ma sei obbligato a dare conferma della tua partecipazione. Non c'è nulla di male a dire no. E' però buona educazione farlo sapere per tempo affinché gli sposi possano organizzarsi.

Sull’invito a nozze troverai sicuramente la scritta RSVP. E non è una formula di cortesia. Che cosa significa? RSVP è un'abbreviazione della frase francese " Repondez, s'il vous plaît". Si traduce in "Rispondi, per favore" o, meglio ancora, “Dai conferma della tua partecipazione”. È di fondamentale importanza per gli sposi sapere se sarai presente oppure no.

Rispondere a un invito a nozze è un must assoluto, che tu abbia intenzione di andare o no. È probabile che la coppia abbia dovuto prendere alcune decisioni piuttosto complicate durante la creazione dell'elenco degli ospiti. In parole povere, ogni ospite del matrimonio costa. Il prezzo pro capite può influire sul numero degli invitati. Quindi, il fatto che tu sia stato invitato potrebbe significare che qualcun altro dovrà restare a casa.

Con questo in mente, far sapere alla coppia se parteciperai è una buona educazione. Non solo permetterà agli sposi di avere un preventivo di spesa reale, ma anche invitare altre persone se tu non potessi partecipare. Cosa succede se i tuoi piani cambiano? La vita è piena di sorprese. Potresti non poter partecipare all’ultimo minuto. Non sarà piacevole, ma ciò che devi fare è chiamare gli sposi e spiegare cosa ti è successo.

Un altro dettaglio importante è la data. Spesso potresti trovare la formula "Please RSVP entro il 31 maggio". Ciò vuol dire che devi far sapere se parteciperai entro la data sull’invito e non oltre.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.