In questa società così caotica e rumorosa, sentirsi soli è molto più comune di quanto si possa credere. Non sei mai realmente sola, eppure la solitudine è una costante della tua vita? I social network non possono sostituire i rapporti umani, anzi li idealizzano e trasformano quelli reali in frustranti e poco appaganti. Cosa fare quando ti senti così?
1. Ammetti con gli altri di sentirti solo. Dire ad altre persone che sei solo può sembrare spaventoso, vergognoso e autolesionista. Ma esprimere quel sentimento può essere l'inizio del rilascio. Non c’è assolutamente nulla di male e ciò non vuol dire farti compatire.
2. Fai un bilancio delle tue amicizie. Ti ci vuole poco: puoi capire su chi contare e chi no, puoi anche renderti conto di come certe relazioni siano davvero importanti e quanto altre siano tossiche.
3. Riconosci che non sei solo. Esserti isolato non vuol dire essere realmente soli. La solitudine è un'emozione salutare, che rivela il desiderio ardente di essere connesso.
4. Diventa curioso. Fai domande. Riconosci che la solitudine sembra diversa per le persone in diversi momenti della vita e che ci sono persone che hanno molte relazioni, ma sentono comunque che manca qualcosa. Chiediti che aspetto ha la solitudine per te.
5. Prenditi il tempo per rallentare. Se sei spesso impegnato, potrebbe essere il momento di frenare. Talvolta la solitudine è semplicemente mancanza di tempo nel coltivare le relazioni. Rilassati e prova a lasciarti un po’ andare: bevi una birra in compagnia, ascolta musica, fai dei programmi di gruppo.
Condividi