ORGANIZZARE LA CASA

Cosa fare se il tuo frigorifero perde acqua

LEGGI IN 1'
Un frigorifero che perde può essere un motivo di panico in tutte le famiglie, soprattutto quelle numerose. Prima di chiamare il tecnico o investire l'ultimo stipendio nella sostituzione, ecco che cosa puoi fare.

Il tuo frigorifero è un validissimo alleato, spesso messo a dura prova dalle maxi spese settimane ma che resiste con dignità, mantenendo diligentemente il cibo fresco o congelato tutto il giorno e tutta la notte. Quando però inizia a perdere, l’ansia potrebbe assalirti. Quali sono i motivi di questo problema e che cosa fare?

Il frigorifero perde

Hai acqua sul pavimento della cucina? Hai trovato acqua nei cassetti e sul fondo? I frigoriferi che perdono sono generalmente facili da riparare, poiché ci sono solo alcuni possibili colpevoli: guarnizioni della porta, scarico dello sbrinamento e vaschetta di raccolta. Prova a controllare:

Guarnizioni della porta in gomma morbida: possono causare la perdita di acqua sul fondo se non si sigillano correttamente. Per prima cosa, pulisci la guarnizione e la sezione del frigorifero che la guarnizione tocca con acqua calda e sapone. Se ciò non funziona, devi sostituirla completamente.

Scongelamento scarico: controlla se lo scarico di sbrinamento è ostruito e va pulito con cura affinché il frigorifero smetta di perdere acqua.

Vaschetta di raccolta: potrebbe essere così piena d'acqua che l'acqua ha iniziato a fuoriuscire. Pulisci la bacinella di raccolta con acqua calda e sapone.

Se invece l’acqua è dentro al frigo le cause potrebbero esser: appoggi i prodotti allo schienale, che reagisce creando condensa oppure si intasato il foro di scolo, che si trova sempre sulla parete di fondo. Prova a pulirlo con uno scovolino.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.