GRAVIDANZA

Controllo post-partum a 6 settimane: che cosa succede?

LEGGI IN 1'
Dopo sei settimane dalla nascita del tuo bambino, c'è il famoso controllo post partum. E' noto anche visita alla fine del puerpuerio ed è un appuntamento importante che ti permette di tornare alla normalità.

Dopo la nascita di un bambino, la mamma ha un altro controllo importante. Si tratta della visita post partum a 6 settimane. Che cos’è? E che cosa ti devi aspettare di quel momento? Non ti devi preoccupare, non è nulla di cui avere paura.

È davvero un'opportunità per parlare con il tuo medico di come ti stai riprendendo e come ti senti. Durante la visita ci sarà un esame per verificare come stai recuperando. Ovviamente, ci sarà un’ispezione interna e si parlerà di metodi preventivi e di preparazione per le nascite future.

In genere, l'appuntamento dura dai 20 ai 30 minuti e potrebbe includere un pap test se ne hai bisogno. 

Preparati al fatto che il tuo medico prenda nota del tuo peso e della tua altezza ed esamini molte aree diverse del tuo corpo, come il seno, la tiroide o il bacino. Se hai avuto un taglio cesareo, guarderà bene la cicatrice

È un appuntamento importante non solo per il benessere fisico, ma anche per la salute mentale. È fondamentale parlare anche di eventuali sintomi depressivi. Il medico probabilmente ti chiederà informazioni sull’umore e ti darà dei consigli sui sistemi di supporto.

Alcune nuove mamme si chiedono se dovrebbero portare il loro nuovo bambino all'appuntamento. Se preferisci lasciare il bambino con il tuo partner o con un nonno, va bene, ma se non vuoi separarti da lui, non sei obbligata a farlo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.