PRIMA INFANZIA

5 modi per risparmiare sui prodotti del bambino

LEGGI IN 2'
Ecco qualche consiglio per far quadrare i conti in casa perché mantenere i bambini può essere una spesa molto impegnativa. Ci sono almeno cinque strategie da mettere in atto dal primissimo anno di vita.

Un bambino costa molto, non solo in termini di sacrificio e di notti in bianco, ma di mantenimento. È una sorta di mutuo senza fine. C'è però una buona notizia: ci sono tante cose che puoi fare per risparmiare. Esistono dei trucchetti per ridurre la quantità di denaro che tutti i giorni esce dalle tue tasche tra abiti, giochi, vizi, corsi, merende e sfizi vari.

Acquista online (con moderazione). Negli eshop si trovano davvero tante offerte, tra abiti, pannolini e prodotti per la scuola con prezzi decisamente più bassi (circa un 30%). Metti però un tetto al tuo shopping o potrebbe diventare una mania.

Fatti furba per l'acquisto di pannolini: non acquistare mai i pannolini a prezzo intero, puoi sempre metterli in vendita; confronta i prezzi di almeno tre negozi prima di acquistare e se il tuo bambino non ha bisogni particolari, cambia marca in base al prezzo.

Chiedi al pediatra dei campioni gratuiti: prima di acquistare un nuovo latte, una crema per il pannolino o uno spray per il lavaggio del naso, prova un campione. Sicuramente il pediatra avrà degli omaggi. Opta per l'attrezzatura convertibile: la scelta di una culla che si trasforma in un lettino, il seggiolone o il seggiolino che cresce con il bambino ti permetterà di risparmiare.

Acquista alla fine del mese: molti negozi richiedono ai propri venditori di raggiungere determinati obiettivi di vendita, quindi è più probabile che farai un buon affare se fai shopping dopo il 25 perché ci saranno diverse offerte.

Scegli oggetti che si possono riutilizzare o in maxi quantità. Si risparmia sulla quantità dunque non comprare un pacchetto di pannolini, ma uno scatolone. Ciò vale per tutto, dal latte agli omogeneizzati, ai prodotti per il corpo. Se poi sei una persona paziente il consiglio è quello di puntare su prodotti che puoi riutilizzare, come i pannolini di stoffa.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.