CONSIGLI UTILI

7 consigli per non lasciare aloni sul pavimento dopo aver lavato

Gli aloni sul pavimento sono un vero e proprio nemico quando si lava. In realtà, sono il frutto di alcuni piccoli errori che possono essere corretti velocemente e senza fare molta fatica.
LEGGI IN 2'

Quante volte hai lavato il pavimento e una volta asciutto hai notato degli aloni? Succede con tutte le superfici lucide o riflettenti, dalle piastrelle agli specchi. Probabilmente hai commesso un piccolo errore, per esempio non hai strizzato bene lo straccio, o non hai valutato con attenzione il materiale prima di lavarlo. Ecco quindi qualche consiglio utile:

  1. Non usare troppo detersivo: le piastrelle di ceramica, ma anche il legno, potrebbero opacizzare a causa dell'accumulo dei residui di sapone. Per rimuovere la pellicola con un detergente multiuso, usa acqua e limone. E, in futuro, ricordati di usare meno sapone.
  2. Scegli il detersivo giusto. Non tutti i pavimenti possono essere lavati con un detersivo universale. Scegli prodotti specifici. Se poi sono presenti macchie appiccicose, la regola di base per rimuoverle è usare un detergente per pavimenti con il pH opposto allo sporco appiccicoso. Ad esempio, un detergente acido svolge un lavoro migliore nel pulire lo sporco alcalino.
  3. Cambia l'acqua frequentemente: pulire con acqua sporca lascia il pavimento torbido e il fondo dei calzini sporco, se cammini senza ciabatte.
  4. Asciuga il pavimento: per evitare macchie d'acqua sulle piastrelle appena pulite, devi asciugare il pavimento con un panno pulito e privo di lanugine. Fai scorrere lo straccio usando il piede.
  5. Lava il pavimento in un unico verso: questo consiglio è utile anche per i vetri e gli specchi. Segui un verso, per esempio da sinistra a destra, e ripeti il movimento per tutta la superficie.
  6. Strizza lo straccio. Usare un panno troppo bagnato non renderà più pulito il tuo pavimento, ma lascerà delle vere e proprie pozze d’acqua che asciugando macchieranno il pavimento.
  7. Passa l’aspirapolvere prima di lavare. Eliminare la polvere presente sul pavimento, permette di evitare gli aloni ma anche i graffi.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione