GRAVIDANZA

7 consigli per affrontare le nausee mattutine

LEGGI IN 2'
Gestire le nausee mattutine, che colpiscono in modo forte e deciso il primo trimestre di gravidanza, non è semplice: ecco qualche consiglio per evitare che il problema condizioni troppo la vita della mamma in dolce attesa.

Le nausee mattutine sono molto diffuse in gravidanza, per tutto il primo trimestre. Ci sono donne che in realtà ne soffrono per tutta la giornata e donne che non sanno cosa sia questo disturbo. In linea di massima sono poche fortunate, perché secondo i dati nazionali il 70% delle donne ha avuto nausea all'inizio della gravidanza e circa il 50% ha vomitato almeno una volta. Il disturbo può manifestarsi già da sei settimane in gravidanza e tende a raggiungere il picco intorno all'ottava o alla nona settimana.

Come si possono affrontare le nausee?

1. Concediti una pausa. Andare al lavoro in queste condizioni non è una grande idea, prenditi una pausa. Stacca la spina se ti è possibile.

2. Annusa un profumo fresco. Può essere gradevole e togliere la brutta sensazione annusare un limone. In realtà devi individuare tu la fragranza che ti fa stare meglio.

3. Parla. L'unico modo per far passare la nausea, o almeno non aggravarla, è distrarti. Per esempio cerca di parlare, affronta una conversazione divertente e non impegnativa.

4. Idratati e cerca di mangiare qualcosa che ti sia d'aiuto. Potrebbe essere un biscotto, un pezzo di pane, un dolce... vedi tu. Qualsiasi cosa ti dia sollievo, va bene.

5. Fai piccoli pasti: quando si soffre di nausee, il modo migliore per domarle è non essere mai digiuni. Quindi aiutati con piccoli spuntini.

6. Sfrutta le proprietà dello zenzero. Che siano caramelle o tisane, lo zenzero sicuramente è un valido rimedio.

7. Utilizza un approccio olistico. Ci sono dei braccialetti a polsino che premono dei punti olistici sul polso e dovrebbero eliminare la nausea. Provare non costa nulla e non fa male.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.