PREPARATIVI DEL MATRIMONIO

6 modi per rendere il tuo matrimonio più sostenibile

Ci sono tanti modi per ridurre l'impatto che ognuno di lascia sull'ambiente. Il matrimonio potrebbe essere l'occasione giusta per mostrare quell'anima "green" di cui vai tanto fiera. In che modo? Ecco alcuni consigli.
LEGGI IN 2'

La cura e il rispetto dell'ambiente non può essere solo un slogan. Se credi in un ambiente "pulito" devi lavorare in prima persona per renderlo tale. E come si fa? Si inizia con piccoli gesti quotidiani. Il matrimonio è forse uno degli eventi più importanti nella vita di una persona ed è un'occasione unica per dimostrare che puoi avere un giorno splendido rispettando il Pianeta su cui vivi.

Dal tuo fidanzamento e alla tua fede, dalla scelta della location agli abiti e alle decorazioni, è fondamentale iniziare a cercare alternative sostenibili per garantire che i giorni più felici della tua vita non stiano danneggiando negativamente il nostro ambiente. Come fare?

1. Acquista anelli di nozze equosolidali o riciclati. Lo sapevi che produrre un anello di nozze dall'oro può creare fino a venti tonnellate di rifiuti? Una fede nuziale riciclata riduce la necessità di nuovi metalli estratti, quindi riduce gli effetti dannosi per l'ambiente delle pratiche minerarie.

2. Organizza il tuo matrimonio a livello locale. Non sposarti lontano da casa: volare e guidare aumentano le emissioni di CO2. Se il viaggio in auto è inevitabile, incoraggia i tuoi ospiti a guidare la condivisione, se possibile.

3. Curare un menu eco-compatibile. Fai in modo che siano utilizzati prodotti biologici, locali e equosolidali. Potresti anche provare a creare un menu interamente vegetariano o vegano.

4. Scegli un abito da sposa vintage. Non devi usare quello di mamma, ma procurarti un abito vintage o di seconda mano. L'economia circolare della moda riduce la necessità di produrre nuovi vestiti, quindi risparmia energia, risorse e rifiuti.

5. Crea una composizione floreale stagionale o ricicla i fiori. Potresti metterti d'accordo con una coppia che si sposerà nello stesso giorno e nello stesso posto.

6. Evitare decorazioni monouso, come i coriandoli. Ci sono molte alternative, come confetti biodegradabili, confetti riciclati o petali di fiori essiccati. Riduci la quantità di carta che usi nel grande giorno scrivendo programmi e menu su lavagne e inviando copie digitali agli ospiti. Non dovrai stampare centinaia di pagine e non importa se commetti un errore di ortografia.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione