MANGIARE BENE

5 consigli per mangiare meglio nel 2019

LEGGI IN 2'
Non c'è bisogno di fare una dieta, talvolta per migliorare la propria alimentazione è sufficiente correggere alcune abitudini e introdurne di nuove, più salutari. Quali? Prosegui la tua lettura con attenzione per scoprirlo.

Una dieta sana e varia è un'assicurazione sulla vita per il futuro. È vero, nulla può assicurarci che sia sufficiente, ma sicuramente è un buon modo per fare prevenzione e rispettare il nostro corpo. Non siamo qui per darvi una delle solite diete a tavolino che girano sui social, ma per fornire dei consigli per rendere più salutare il tuo modo di mangiare. Sono piccoli trucchi facili e gustosi per stimolare il tuo palato e adottare uno stile di vita più equilibrato a lungo termine.

Non contare. Se vuoi migliorare la qualità della tua dieta, concentrati sui nutrienti nel tuo cibo piuttosto che sulle calorie. Tutte le calorie non sono uguali: è la loro qualità che ha più effetti sulla salute.

Cibi integrali. Evita i cibi lavorati o trattati. Frutta fresca, verdura e cereali integrali sono ricchi di nutrienti essenziali come proteine, fibre, grassi sani, vitamine e minerali. Gli alimenti trasformati, ad esempio la pizza surgelata, contengono solo calorie. Basta aggiungere un frutto alla tua colazione e un vegetale ad ogni pasto per fare la differenza.

Noci e semi. Proteine, omega-3, vitamine, antiossidanti, minerali... noci e semi come quelli di chia, di lino e di zucca sono fonti di nutrienti essenziali per la salute. Puoi aggiungerli ai tuoi piatti o semplicemente masticarli come snack.

Più pesce. Migliora la salute del cervello e del cuore e può ridurre il rischio di malattie come il morbo di Alzheimer, la demenza e il diabete. Non esitare a mettere il pesce grasso come il salmone e lo sgombro nel menu due volte a settimana.

Nessuna bevanda dolce. Oltre al rischio di diabete di tipo 2 e obesità, il consumo di bevande zuccherate può anche causare danni al fegato, invecchiamento precoce e ansia. Nel 2019, invece di sorseggiare un succo o una bibita, optare per bevande senza zucchero o infusi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.