GRAVIDANZA

3 consigli per gestire il peso in gravidanza

LEGGI IN 2'

In gravidanza è molto importante non esagerare con il peso. In linea di massima, i medici consigliano un aumento complessivo tra i 9 e i 12 chili. Ma come si fa a gestire questo aspetto della gestazione serenamente?

Fatti seguire da un’ostetrica o il ginecologo.  Se sei preoccupata per il tuo peso, è una buona idea parlare con il medico o l'ostetrica. Saranno in grado di darti consigli sulla quantità di esercizio che dovresti fare e sulla tua dieta da seguire. Se sei in sovrappeso o sottopeso, potrebbero essere in grado di organizzare cure extra durante la gravidanza e indirizzarti a un dietologo specialista.

Ottieni supporto da familiari e amici. La maggior parte delle persone pensa di essere d'aiuto dicendo cose come "dai, ora mangia per due". Ma quello che molte persone non sanno è che non hai bisogno di mangiare per due durante la gravidanza e l'esercizio fisico è sicuro e importante per te e il tuo bambino. Potresti trovare utile dire al tuo partner, alla tua famiglia e ai tuoi amici che è importante per te gestire il tuo peso e che possono aiutarti.

Fai esercizio con altre persone. Esistono molti tipi diversi di esercizi che sono sicuri in gravidanza, quindi perché non chiedere al tuo partner, alla tua famiglia o ai tuoi amici di fare alcune attività con te. Potrebbe renderlo più divertente! Per esempio, accompagna i bambini a scuola, fai un giro di shopping con i tuoi amici o organizza una serata danzante per essere un ottimo modo per essere attivo e divertirti.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione