PSICOLOGIA

4 consigli per essere un po’ meno ansiosi

L'ansia sociale comprende i sentimenti di inadeguatezza, la paura di essere giudicati e non abbastanza prestanti. E' tipica delle situazioni professionali e causa molto stress. Ecco allora qualche suggerimento per gestire questo sentimento con razionalità.
LEGGI IN 2'

L'ansia è abbastanza fisiologica, se non sfocia in un disturbo depressivo e assume connotazioni patologiche. Questo problema, solo negli Stati Uniti, colpisce 15 milioni di adulti, ovvero il 6,8% della popolazione. La forma d'ansia più frequente è quella che viene definita ansia sociale ed è la paura di essere giudicati, valutati negativamente o respinti in una situazione sociale o prestazionale. Come si può superare?

Cerca di circondarti di persone estroverse. Potrebbe essere più intuitivo gravitare verso persone come te, ma se vuoi rilassarti prova ad avere relazioni con estroversi che si sentano a proprio agio sotto i riflettori e soprattutto sanno gestire le conversazioni in pubblico.

Aiutati con la respirazione. Può davvero fare miracoli per sedare alcuni sentimenti. Immagina che tutto il tuo corpo sia un ombrello chiuso, dove i tuoi piedi sono la maniglia e la tua testa è la punta dell'ombrello. Mentre inspiri, lascia che l'aria si espanda lateralmente, come se stessi aprendo l'ombrello. Accompagna il movimento con le braccia. Mentre espiri, collassa nuovamente l'ombrello. Questo rallenta la respirazione e aiuta i polmoni a raggiungere la piena capacità.

Fai delle pause. Quando ti trovi in mezzo a molte persone, cerca di fare delle pause. È sufficiente andare un attimo in bagno o fingere di dover fare una telefonata, per staccare e raccogliere i pensieri.

Fai domande. Quando socializzi, avere l'attenzione di tutti su di te può peggiorare i sentimenti di ansia. Invece, sposta i riflettori sugli altri proponendo alcune domande aperte. Prima di andare a qualsiasi tipo di riunione, pensa ad alcuni avviatori di conversazione da sferrare se inizi a sentirti a disagio.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione