ARREDO INTERNO

Consigli per decorare la tua porta d’ingresso

LEGGI IN 2'
Per rendere più curata e personale la tua casa, devi fare attenzione anche a un elemento importante come la porta d'ingresso. Ecco qualche consiglio per decorarla sia dentro sia fuori con colori e pannelli.

La porta d'ingresso è spesso poco considerata, mentre è un elemento molto importante. Prima di tutto perché è un filtro tra il mondo esterno e il luogo più privato della tua vita, la casa, e poi perché puntualmente dà sul salotto molto spesso curato in ogni dettaglio, tranne che lì. E' una sorta di nota stonata.

Se abiti in una palazzina o in un complesso residenziale di villette a schiera, la porta sarà uguale a quella delle altre unità abitative. Non potrai dunque fare nulla all'esterno, ma potresti personalizzarla internamente. Ci sono diversi rivestimenti che possono nascondere o impreziosire la porta. Sono molto interessanti i pannelli trapuntati in ecopelle, che tra l'altro tendono a isolare ancora di più la porta dai rumori e dallo sbalzo termico (dentro/fuori). In alternativa potresti scegliere qualcosa di più semplice e meno costoso, come un pannello laccato come le altre porte o qualcosa che richiami il muro.

Se invece abiti in una casa autonoma e non hai vincoli, potresti colorare la porta anche fuori (facendo attenzione alla facciata e alle indicazione del Comune sui colori). Secondo studio inglese, il colore della porta d'ingresso rivela molto della personalità. Sappiamo bene che nel Regno Unito e in Irlanda c'è proprio il culto della porta colorata. I colori più comuni sono nero, bianco, grigio e blu marino.

Che cosa significano? Il nero è eleganza e potere, il bianco dà l'idea della purezza, il grigio, in realtà, è quello preferito da coloro che non vogliono perdere tempo con la moda, il blu è rilassante. Poi ci sono il rosso che indica dinamismo, il viola il dramma, il giallo l'ottimismo, la lavanda la gioventù e il legno naturale, invece, uno stile di vita più rustico. Fai dunque attenzione alla tua scelta, non solo perché stai dichiarando al mondo qualcosa di te, ma perché il colore della porta potrebbe, un domani, anche influenzare la vendita della casa.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.