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5 consigli per correre al mattino

La mattina è il momento migliore per iniziare a correre, ma è importante iniziare nel modo giusto e trovare il ritmo. Con ritmo, in questo caso, non si intende solamente il passo, ma anche l'impostazione della propria giornata.
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Correre al mattino può essere un meraviglioso modo per iniziare la giornata. Non solo ti dà una grande spinta di energia, ti fa sentire come se avessi realizzato qualcosa anche prima che i tuoi impegni prendano realmente il via. Certo alzarsi non è facile, soprattutto se sei abituato a poltrire fino all’ultimo minuto. Come fare?

  1. Cambia ritmo nel corso della giornata. Vai a letto presto, mangia prima, evita la caffeina e l’alcol la sera, ascolta musica rilassante e smetti di guardare la TV, leggere o dispositivi elettronici un'ora prima di andare a dormire.
  2. Metti la tua sveglia fuori portata. Quando la sveglia suona la mattina presto, si è tentati di continuare a premere il pulsante snooze per dormire ancora un paio di minuti. Prima che te ne accorga, però, saranno passati dai 30 ai 40 minuti e all'improvviso sarai senza tempo per correre.
  3. Motivati. Se ti alleni attivamente per una gara e segui un programma di allenamento, è più difficile saltare una corsa mattutina. È perché hai un obiettivo prefissato che vuoi raggiungere e devi seguire il programma per arrivarci.
  4. Pianifica (e cambia regolarmente) il tuo percorso. Se non sei ancora pienamente nello spirito mattutino, la cosa peggiore che puoi fare è eseguire lo stesso percorso mattina dopo mattina. In questo modo potresti solo aumentare la noia che stai già provando. Per mescolare le cose,  pianifica la tua corsa mattutina la sera prima, determinando quanto lontano e quanto tempo correrai.
  5. Trova un compagno di corsa. Trovare un  compagno di corsa è fantastico perché ti obbliga a seguire il programma. Se di solito corri da solo, prova a reclutare un amico o un familiare che si unisca a te, anche alternando giorni con partner diversi. Se ti piace correre in gruppi, puoi trovare o persino avviare un gruppo di corsa tramite Meetup o Facebook.

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