Se stai cercando un bambino, la prima cosa importante è non farti prendere dall'ansia. Sicuramente puoi andare dal tuo ginecologo di fiducia, parlare dei tuoi progetti e farti dare dei consigli. Di norma il medico dovrebbe prescrivere una serie di esami pre-concezionali e invitarti a prendere l'acido folico. Questo bambino potrebbe non arrivare subito, ma non disperare: prima di supporre l'esistenza di un problema di fertilità ci vogliono almeno 18 mesi di tentativi.
Ecco i consigli per aumentare le possibilità di rimanere incinta
Fai attenzione al ciclo e monitora l'ovulazione. Il periodo ovulatorio, per molte donne asintomatico, per altre può presentarsi attraverso alcuni segnali quali. Nel caso tu non sappia riconoscerlo, utilizza i test per misurare la temperatura basale o l'ormone LH.
Segui una dieta corretta. È molto importante mangiare bene e sano. Se hai problemi di sovrappeso, quello che puoi fare è farti seguire da un nutrizionista e perdere un po' di peso. Vale anche il discorso contrario: essere troppo magri e seguire diete rigide inibisce la fertilità.
Vietato fumare. Il fumo inibisce la fertilità, oltre a fare male a te e al bambino. Su questo punto non si può transigere.
Fai sport. Non devi esagerare ma avere una vita moderatamente attiva può essere davvero molto utile, perché migliora la funzionalità ovarica.
Non aspettare troppo. Non ci sarà mai il momento perfetto per avere un figlio, ma continuare a rimandare non è saggio. La fertilità diminuisce con gli anni ed è poi inutile chiedersi come mai a 40 potresti avere delle difficoltà. Cogli l'attimo.
Condividi