GRAVIDANZA

Concepimento, 5 cose che le coppie dovrebbero fare prima di avere un bambino

LEGGI IN 1'
Nel periodo che precede il concepimento, le coppie devono affrontare una serie di questioni importanti: avere un figlio cambia completamente la vita. Come avete intenzione di affrontare questo cambiamento?

Vuoi tanto diventare mamma e anche il partner si sente pronto. Prima di iniziare a pianificare la tua gravidanza e soprattutto di concepire, eccoti una serie di questioni che dovresti affrontare con il futuro papà.

Parlate tra di voi. La maggior parte degli esperti è convinta che siamo importante chiacchierare con il vostro partner su alcuni dei problemi genitoriali - come condividere l'assistenza all'infanzia, lavorare da casa, le tradizioni religiose - prima di iniziare a provare. Avere un piano comune è una strategia vincente.

Sospendi la pillola. Interrompi il controllo delle nascite un paio di mesi prima di iniziare a provare. Questo ti dà un po' di tempo per regolarizzare il ciclo mestruale ma anche per verificare la sua durata e comprendere quando ricorre il periodo fertile.

Assumi uno stile di vita più salutare. Riduci le feste e gli alcolici, bevi meno caffè e cerca di seguire. Se sei in sovrappeso questo è il momento giusto per farti seguire da una nutrizionista e ridurre prima del concepimento i chili di troppo.

Riposati e fai le cose che ami. Dormi, ozia e al tempo stesso concediti le cose che ti piacciono come andare a teatro o a cinema. Dopo saranno decisamente più complessi.

Riduci lo stress. È nemico del concepimento e dunque devi fare qualcosa per cambiare la tua vita, magari iniziando proprio da lavoro se non ti soddisfa. Se c'è qualcosa nella coppia che non funziona, è arrivato il momento di affrontarla.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.