MAMMA E BAMBINO

Tutti in bicicletta!

LEGGI IN 1'

Con le belle giornate non c'è nulla di meglio di un bel giro in bicicletta, ma come fare con i più piccoli? Niente paura, neonati e bambini piccoli possono essere agevolmente trasportati su una bicicletta . Esistono tante soluzione adatte ad ogni esigenza.

Per i più piccolini la soluzione migliore è senza dubbio il rimorchio, specie se si desidera viaggiare con due bambini e il bagaglio. Un rimorchio non si ribalta facilmente come una bicicletta ed inoltre nel rimorchio coperto i bambini saranno al riparo da vento e pioggia.

In alternativa o in aggiunta al rimorchio, potremo comunque fissare un seggiolino al manubrio della bicicletta in modo che il bambino possa sedere con mamma o papà tutte le volte che lo desidera. Meglio però evitare di percorrere tragitti troppo lunghi con bambini a bordo.

Se invece vostro figlio è troppo grande per sedere in un rimorchio ma troppo piccolo per pedalare autonomamente e percorrere lunghe distanze la soluzione è una mezza bicicletta o un tandem: in questo modo il bambino può pedalare secondo le proprie forze mentre l'adulto si occupa della guida e dei freni.

I bambini abituati ad andare in bicicletta possono partecipare a una vacanza in bicicletta non appena sono in grado di muoversi con sicurezza. Con una quantità di soste e una buona bicicletta, un ciclista di otto anni può percorrere agevolmente una distanza giornaliera di circa trenta chilometri.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione