NEONATO

L'ora della nanna!

LEGGI IN 1'
Spesso capita che i nostri bimbi abbiano difficoltà e riluttanza ad addormentarsi. Prendere sonno significa per un bambino piccolo separarsi dalla sicurezza che mamma e papà gli infondono, per questo cercano di stare svegli il più a lungo possibile.

A volte il bimbo si appisola ma non si lascia andare del tutto, continuando a socchiudere gli occhi per controllare che i genitori siano sempre vicino a lui e non appena questi provano ad allontanarsi ecco che scoppia in un sonoro pianto.

Importante quindi educare progressivamente il bambino ad acquisire delle buoni abitudini di sonno. Si tratta di un percorso che deve essere fatto seguendo i vari periodi evolutivi del piccolo. Tra i 3-4 mesi di vita avviene il primo passaggio: il neonato capisce il ciclo luce-buio di 24 ore.

Tra gli 8-9 mesi aumenta invece nel bimbo l'ansia della separazione, è proprio questo uno dei periodi più delicati per la corretta educazione del piccolo. Delle abitudini regolari e sane aiuteranno i nostri figli ad addormentarsi e riposarsi nel modo migliore.

E' importante quindi creare una sorta di rassicurante rituale di buona notte da ripetere tutte le sere: il pigiama, il rimboccargli le coperte, la fiaba, la ninna nanna. Queste abitudini lo aiuteranno a sentirsi protetto e sicuro, assicurandogli un sonno sereno e prolungato.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.