GRAVIDANZA

Se è lui a dire sempre no...

LEGGI IN 2'
È stato detto in più occasioni, nel momento in cui una donna diventa madre dentro e fuori di lei avvengono numerosi cambiamenti. Ma nella coppia, lei non è l'unica 'vittima' della nuova vita a tre.

È stato detto in più occasioni, nel momento in cui una donna diventa madre dentro e fuori di lei avvengono numerosi cambiamenti. Ma nella coppia, lei non è l'unica 'vittima' della nuova vita a tre.

Dopo un iniziale periodo di novità e condivisone di un mondo a parte, prende piede la routine. Può capitare che gli uomini si trasformino in persone abitudinarie e che non riescano ad uscire dal proprio ruolo. Se poi è la donna a prendere iniziative, queste sono giudicate come fuori luogo con un atteggiamento di rinuncia.

Di fronte a questa situazione, è utile non fare finta di niente ma aiutare il proprio compagno per rinnovare il rapporto di coppia. Spesso, infatti, dietro i rifiuti della novità si nasconde la paura di perdere il controllo della nuova situazione acquisita.

Prima di tutto, non bisogna pensare immediatamente che il motivo sia la mancanza d'amore ma una semplice paura di lasciarsi andare. Il primo consiglio è quello di non reagire con aggressività perché può rivelarsi controproducente. È utile, invece, puntare sulla seduzione e sul tono giocoso, dimostrando però molta sicurezza.

Non accettare di ripetere sempre le stesse cose ma fai capire il bisogno di condividere in due nuove esperienze, anche dopo l'arrivo di un figlio. Se alla fine riesci a spuntarla e lui accetta mal volentieri di accontentarti non farti scrupoli, lo stai solo aiutando.

Quando il cambiamento è stato estremo e non esistono segni di un desiderio di cambiamento, il sospetto che il tuo partner stia attraversando una forma di depressione da neopapà potrebbe essere reale. In questo caso è utile appoggiarsi ad uno psicoterapeuta che potrà darti dei consigli su come agire all'interno della coppia.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.