DIVENTARE MAMMA

I comportamenti da evitare

LEGGI IN 1'

I comportamenti da evitare

Esistono dei semplici e apparentemente banali comandamenti che ogni donna dovrebbe rispettare quando decide di intraprendere una gravidanza. E' sempre utile rinfrescare la memoria...

Non fumare

Evitare il fumo è senza dubbio salutare, ancor più lo è per la mamma in attesa. E' accertato che il fumo di sigaretta riduce significativamente la crescita del feto per effetto principalmente di nicotina e monossido di carbonio.

Se proprio non si riesce a rinunciare è consigliabile mantenere il numero di sigarette giornaliere al di sotto delle sei. La gravidanza è senza dubbio la migliore motivazione per smettere di fumare.

Stop all'alcol

E' uno degli elementi teratogeni (cioè in grado di provocare malformazioni) conosciuti da più lungo tempo. Nei casi di alcolismo conclamato i rischi sono davvero molto alti.

Per contro, un uso moderato di bevande alcoliche non è generalmente controindicato, anche se la totale astensione sarebbe una pratica corretta.

Evitare le droghe

Quasi tutte le droghe principali passano la placenta e giungono in contatto con l'ambiente fetale. Ovvio quindi che l'assunzione di sostanze stupefacenti è assolutamente vietata quando si aspetta un bambino. La cocaina, una delle droghe più diffuse, provoca un'azione di vasocostrizione molto pericolosa.

(Fonte, Decalogo ASM)

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione