NEONATO

Culla, letto, lettino

LEGGI IN 2'
I tempi giusti per passare dalla culla al letto "da grandi": qualche consiglio

Indice dell'articolo

Dove lo mettiamo a nanna?

Ma dorme? Questa è forse la domanda che viene rivolta più spesso alle neo-mamme. Che hanno a loro volta un quesito ricorrente: culla o lettino?
Esistono dei passaggi più o meno obbligati per scegliere il letto migliore per i più piccoli. Vediamo quali sono gli step consigliati.

La culla

Per culla si intende il primo possibile nido del neonato. Piccolo, accogliente, imbottito, di solito anche molto "romantico" nel design. Per le sue dimensioni la culla diventa totalmente inadatta già dopo i 3-4 mesi del piccolo. Per questo motivo alcune mamme la ritengono una spesa superflua. Se avete in programma spostamenti nei primi mesi di vita del bambino potrebbe essere però molto utile una culla da viaggio: munita sia di manici che di una base stabile.

Il lettino

Il lettino con sponde regolabibli è indispensabile per lo meno fino ai 3-4 anni. Diventa molto importante saperlo adattare alle diverse necessità del bambino durante le sue fasi di crescita. Se non viene utilizzata la culla è possibile usare, fin dalla nascita, un apposito cuscino a forma di U, che spesso viene anche usato durante l'allattamento, per "ridurre" le dimensioni del lettino e adattarlo allo spazio raccolto di cui ha bisogno un neonato.
Per quando si regge in piedi diventano fondamentali invece le spondine: devono essere regolabili in modo da poter essere alzate e proteggerlo da eventuali cadute.
Poter toccare con mani o piedi il perimetro del lettino è infatti fondamentale perchè il pupo non si senta disorientato. Per questo l'interno del lettino dovrebbe essere imbottito con delle protezioni adeguate.

Un letto da grandi

Quando è giusto fare il passaggio dal lettino al letto singolo "da grandi"? Una risposta unica non esiste. Alcuni bimbi passano già a 2 anni, altri non prima dei 4. Forzare i tempi non è mai opportuno, ma alcune mosse possono aiutare a rendere meno traumatico il tutto. Ad esempio addossare il letto da un lato alla parete e appoggiare una spondina dall'altro potrebbe ricreare gli spazi del lettino e aiutarlo nel pre-ambientamento. Anche scegliere insieme al piccolo il letto, le coperte e il cuscino potrebbe contribuire a fargli sentire più suo questo spazio tanto personale.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.