Fare il bagnetto ai neonati è un momento di cura e di dolcezza, che bisogna però eseguire con attenzione. Non è necessario fare il bagno al neonato ogni giorno. Tre volte a settimana potrebbero essere sufficienti finché il bambino non inizia a muoversi meglio. Lavarlo troppo spesso può seccare la sua pelle.
Si consiglia fare lavarlo con la spugna fino alla caduta del cordone ombelicale, il che potrebbe richiedere una o due settimane. Per fare il bagno con la spugna al tuo bambino, avrai bisogno di:
- Un luogo caldo con una superficie piana.Un tavolo da bagno o da cucina, un fasciatoio o un letto rigido andranno bene. Anche una coperta o un asciugamano sul pavimento vanno bene. Imbottire le superfici dure con una coperta o un asciugamano.
- Una coperta morbida, un asciugamano o un fasciatoio.Disponilo in modo che il tuo bambino possa sdraiarsi.
- Una mano libera.Tieni sempre una mano sul tuo bambino. Sul fasciatoio, usa anche la cintura di sicurezza.
- Un lavandino o una bacinella poco profonda per contenere l'acqua.Fai scorrere acqua calda nella bacinella o nel lavandino. Controlla la temperatura dell'acqua con una mano per assicurarti che non sia troppo calda.
- Forniture essenziali.Procuratevi un asciugamano, un asciugamano (preferibilmente con cappuccio incorporato), shampoo e sapone per bambini senza profumo, salviette umidificate, un pannolino pulito e un cambio di vestiti.
Spoglia il bambino e avvolgilo in un asciugamano. Disponi il bambino sulla schiena nell'area preparata. Per tenerlo al caldo, esponi solo le parti del corpo che stai lavando. Bagna l'asciugamano con acqua tiepida. Quindi strizzalo per eliminare l'acqua in eccesso e asciuga il viso del bambino.
Per pulire il corpo del tuo bambino, usa un panno umido imbevuto di acqua naturale o saponata. Se usi il sapone, assicurati che sia delicato e idratante. Presta particolare attenzione alle pieghe sotto le ascelle, dietro le orecchie, intorno al collo e nella zona del pannolino. Lava anche tra le dita delle mani e dei piedi del bambino.
La vaschetta
Una volta che il tuo bambino è pronto per il bagnetto, potresti usare una vaschetta di plastica o il lavandino. Rivesti la vaschetta o il lavandino con un asciugamano pulito. Prepara in anticipo il necessario per un bagnetto con spugna, una tazza di acqua per il risciacquo e, se necessario, lo shampoo per bambini. Questo ti permetterà di tenere sempre una mano sul bambino. Non lasciare mai il bambino da solo in acqua.
Quanta acqua dovrei mettere nella vasca?
Una raccomandazione comune è di circa 5 centimetri. Durante il bagnetto, assicurati sempre di dedicare al tuo bambino la massima attenzione e di tenerlo saldamente in braccio. Se dimentichi qualcosa che ti serve per il bagnetto, portalo con te. Non lasciarlo mai da solo nella vasca, nemmeno per un istante.
La temperatura dell'acqua
Per evitare scottature, imposta il termostato dello scaldabagno a una temperatura inferiore a 49 °C. Controlla sempre la temperatura dell'acqua con le mani prima di fare il bagno al tuo bambino. L'ideale è che l'acqua del bagno sia intorno ai 38 °C. Assicurati anche che la stanza sia piacevolmente calda. Un bambino bagnato può essere facilmente raffreddato.
Come si tiene il neonato nella vasca?
Usa il braccio non dominante per sostenere la testa e il collo del bambino e l'altro per sostenere e guidare il corpo del bambino nell'acqua, con i piedi per primi. Continua a sostenere la testa e la schiena del bambino secondo necessità. Puoi allungare la mano dietro il bambino e afferrare il suo braccio opposto per tutta la durata del bagno.