PRIMA INFANZIA

Trucco Baby

LEGGI IN 2'
Da un'indagine risulta che il 55% delle tweens usa con regolarità il lucidalabbra, e il 30% lo smalto.

Dieci (o poco più) candeline sulla torta, le amichette intorno, i genitori festanti e... un salone di bellezza. Sì, esatto: perché negli Usa è sempre più diffusa l'abitudine di festeggiare i compleanni delle ragazzine dal parrucchiere e nelle beauty spa. Chieste a gran voce dalle piccole, che pretendono massaggi, manicure, ceretta e permanente. A dieci appena compiuti.

Il fenomeno è ormai imponente negli Stati Uniti, dove è nata anche la parola che designa queste non ancora adolescenti ma neanche bimbe: Tweens (da twelve, 12 come l'età media delle ragazzine). Da un'indagine di Experian, società americana che si occupa di ricerche di mercato, risulta che il 55% delle tweens usa con regolarità il lucidalabbra, e il 30% lo smalto. In questo naturalmente non c'è nulla di male. Il problema può nascere invece se le visite al salone di bellezza e le lezioni di make up diventano un'ossessione, che può sfociare in insicurezza morbosa sul proprio aspetto o nelle ben note turbe dell'alimentazione.

Poiché le mode targate Usa ben presto giungono anche nel nostro paese, è bene prepararsi in tempo per  evitare problemi simili. Gli psicologi consigliano di vivere in famiglia, con complicità tra madre e figlia, i momenti legati al trucco e all'acconciatura, senza "professionalizzarli" e senza dar loro una scansione metodica con visite costanti al salone di bellezza. Truccarsi insieme deve restare un gioco e un momento d'intimità condiviso con la mamma. Che di suo deve sforzarsi di far apprendere il concetto di bellezza interiore e serenità. Idee che la manicure professionista non è tenuta per contratto a veicolare.

La mamma può invece insegnare alla proprie figlie che sono persone, e non semplici consumatrici (come accade spesso nei saloni di bellezza) e giocare con il make up, senza enfatizzare l'accento sull'aspetto esteriore. Un atteggiamento equilibrato di questo tipo consente alla ragazzine di fingersi grandi e alle madri di giocare con le figlie senza trasformarle in piccole, insopportabili Paris Hilton.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.