SCUOLA

Una scelta importante

LEGGI IN 2'

La scelta della scuola è un passo importante per gli studenti ma sono pochi i ragazzi che hanno le idee chiare sul proprio futuro.Vediamo ora come aiutare tuo figlio a scegliere il corso di studi più vicino alle sue esigenze:

ASCOLTARE I CONSIGLI DEI PROFESSORI DELLE SCUOLE MEDIE

Gli insegnanti delle scuole medie conoscono bene il ragazzo e lo hanno seguito in questo particolare momento di crescita quindi è importante ascoltare il loro parere in merito al percorso scolastico da scegliere. I corsi orientativi 'extra scolastici' non sono invece particolarmente utili in quanto hanno una visione superficiale delle capacità e delle attitudini dello studente.

ANDARE AGLI 'OPEN DAY'

Sono le giornate durante le quali le scuole rimangono aperte per illustrare alle famiglie e agli studenti i loro programmi e i servizi. Accompagnate vostro figlio a vedere con i propri occhi la realtà delle scuole superiori. Per avere maggiori informazioni sulle date  degli 'open day' basta telefonare alla segreteria d'ufficio scolastico oppure visitare il sito internet della scuola.

CHIEDERE DI SEGUIRE UNA GIORNATA DI LEZIONI

Molti licei ed istituti tecnici offrono la possibilità ai futuri studenti di seguire una giornata di lezione accanto a studenti regolari. In questo modo il ragazzo avrà uno strumento reale per respirare l'atmosfera che i suoi 'colleghi' più grandi già vivono e verificare se l'ambiente lo rassicura.

SEGUI LE SUE INCLINAZIONI

Non bisogna imporre la frequentazione di un liceo ad un ragazzo ma è molto meglio assecondare le sue inclinazioni in particolare se queste sono di tipo manuale oppure legate alla passione per la musica. Scegliere il corso di studi più idoneo vuole dire studiare con più entusiasmo e passione ed avere risultati apprezzabili.

ATTENZIONE AL POF

Ci sono dei dettagli importanti da verificare prima di iscrivere lo studente ad un corso di studio e non sono solamente la presenza di una struttura nuova, attrezzata con palestra o piscina, ma l'ago della bilancia deve puntare sulla scuola che abbia un valido 'Piano d'offerta formativa' (Pof) , questa è la vera carta d'identità della scuola  nella quale sono identificati il metodo didattico e quello disciplinare.

CONSULTARE INTERNET

Ci sono molti siti internet nei quali è possibile approfondire la conoscenza di una scuola anche sotto altri profili, come la preparazione dei docenti verificando la popolarità che hanno presso gli studenti oppure il clima scolastico. Su 'Facebook' è possibile trovare dei gruppi gestiti da ex studenti delle scuole che danno informazioni utili e dettagliate. 

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione