SCUOLA ED EDUCAZIONE

Se prendi un bel voto di do un soldino!

LEGGI IN 2'
Premiare vostro figlio per i suoi risultati è sempre corretto?

La scelta di premiarlo ogni tanto con una piccola ricompensa economica non è sbagliata se tuo figlio non ha problemi a scuola a patto che il denaro non sia usato come una spinta per migliorare. Il denaro infatti non può e non deve sostituire quella spinta interiore che deve essere alla base della gioia di imparare.

Non dimenticare che il bambino o il ragazzino ha bisogno anche di altri tipi di conferme: sentire che i suoi genitori sono orgogliosi di lui, vedere l’espressione soddisfatta sul viso della mamma non possono essere certamente sostituiti da una ricompensa in denaro. Un frase come "Bravo, sono fiera di te!", è fondamentale e serve anche ad aumentare la fiducia di vostro figlio in sé stesso e nelle sue capacità.

Se avete l’abitudine di dare una ricompensa economica a vostro figlio per i risultati scolastici ottenuti, è quindi importante che riusciate a fargli capire che quel denaro che sta ricevendo non è un regalo.

Evitate perciò di premiarlo ogni volta che porta a casa un bel voto e premiate invece il suo sforzo e la sua costanza nell’impegnarsi a scuola.

Per fare questo adotta la tecnica della "tesserina a punti" : ogni giudizio buono corrisponde ad un punto sulla tessera ed al traguardo si potrà ricevere l’incentivo concordato. Questo è un metodo semplice ma consente al bambino di capire che, per ottenere qualche cosa, bisogna faticare e quindi il regalo che riceverà sarà la giusta gratificazione per avercela fatta.

Se vostro figlio riceve già la paghetta settimanale, la ricompensa economica andrebbe sempre sostituita con qualche cosa d’altro per evitare che si ritrovi con troppi soldi in tasca. L’impegno scolastico potrà quindi diventare uno dei modi perché vostro figlio possa meritarsi qualcosa extra (come ad esempio andare a vedere la partita della squadra del cuore o l’acquisto di quel giocattolo che tanto desidera).

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.