FIGLI

Quando inizia Carnevale 2022 e le date da segnare nel calendario

LEGGI IN 2'

Archiviate le feste di fine anno, con l'albero di Natale e il presepe che, insieme a tutte le altre decorazioni sono finite in soffitta o in garage, c'è tempo per un'altra bella celebrazione, che piace molto ai bambini. Tra un po' è tempo di Carnevale, ma quali sono le date esatte da segnarsi nel calendario e nell'agenda? Se ti stai chiedendo quando inizia Carnevale 2022 e quando finisce, quando saranno Giovedì Grasso e Martedì Grasso, allora continua a leggere.

Il Carnevale è una bella celebrazione che si festeggia non solo in Italia, ma anche nel resto d'Europa e in Sud America. È il tempo che va dall'Epifania, ultima celebrazione religiosa delle feste di fine anno, e prepara alla Pasqua. Stiamo parlando di un momento di festa, di gioia, di allegria, che termina poi con la penitenza del periodo di Quaresima: infatti termina il giorno prima del Mercoledì delle Ceneri.

Secondo il Calendario cristiano, Carnevale inizia subito dopo l'Epifania e le sue date dipendono da quelle della Pasqua, dal momento che il periodo carnevalesco termina con l'inizio della Quaresima, 40 giorni prima di Pasqua. Se conosciamo le date della Pasqua 2022, allora possiamo anche conoscere le date del Carnevale 20222.

Giovedì Grasso 2022

La data di Giovedì Grasso 2022 è il 24 febbraio 2022.

Martedì Grasso 2022

Il giorno di Martedì Grasso cade il primo marzo 2022, giorno prima del Mercoledì delle Ceneri che invece i cattolici ricordano il 2 marzo 2022. Questo giorno celebra la fine del Carnevale (anche se c'è ancora spazio per il Carnevale Ambrosiano, sabato 5 marzo 2022) e l'inizio di fatto della Quaresima. Ed è anche l'ultimo giorno in cui si possono mangiare carne e dolci prima del digiuno dei 40 giorni che precedono la Pasqua.

Date delle feste di Carnevale 2022 in Italia

Nonostante il periodo non proprio propizio per festeggiare, sono state comunque rese note le date dele più importanti feste di Carnevale: alcune sono state rimandate all'estate per ovvi motivi sanitari.

  • Carnevale di Venezia 2022: dal 12 febbraio al primo marzo 2022
  • Carnevale di Fano 2022: rinviato all'estate 2022
  • Carnevale Ambrosiano 2022: 5 marzo 2022
  • Carnevale di Viareggio 2022: dal 12 febbraio al 5 marzo 2022

Annullata invece l'edizione 2022 dello storico Carnevale di Ivrea, con la battaglia delle arance. Mentre non si conoscono ancora le date del Carnevale Europeo di Cento.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione